“La Provincia di Savona avrà un vicepresidenza a rotazione semestrale, come avviene per il presidente del Consiglio dell’Unione Europea”. A lanciare questa idea e proporre questo nuovo tipo di criterio ai consiglieri provinciali è stata venerdì Monica Giuliano, al fine di garantire la rappresentanza delle diverse liste.
Ma a chi andrà il primo mandato? Oggi il Presidente incontrerà i rappresentanti più votati delle tre liste, Angelo Vaccarezza, Giulia Tassara e Alessandro Bozzano, ma potrebbe esserci qualche sorpresa.
Negli scorsi giorni si era parlato della sfida targata Loano per la vicepresidenza tra Giulia Tassara e Angelo Vaccarezza, ma all’orizzonte sembrano profilarsi altre possibilità. Per la prima potrebbe aprirsi una possibilità concreta di essere tra i candidati per le elezioni regionali, mentre il secondo, nell’incontro che si è svolto venerdì in Provincia, sembrerebbe aver fatto un passo indietro.
La strada sarebbe quindi aperta per il più votato della compagine Lega Nord/Fratelli d’Italia Alessandro Bozzano. Il suo nome accontenterebbe tutti, così come quello di Giovanni Ferrari, il secondo più votato della lista di Forza Italia.
Monica Giuliano comunicherà ufficialmente la vicepresidenza e le deleghe ai consiglieri il 30 ottobre, giorno dell'insediamento ufficiale del consiglio provinciale.