L’ Alberghiero di Alassio pensa all’expo e organizza per imprenditori ed alunni corsi di lingua russa, francese e inglese, con certificazioni di competenza Delf, Pet e First.
Presentati ai vertici alassini delle categorie economiche, albergatori e commercianti e bagni marini, i percorsi formativi rivolti ad imprenditori ed alunni sulle lingue straniere.
Nell' ambito delle azioni mirate a potenziare le politiche di accoglienza turistica per il ponente savonese, la Scuola Alberghiera di Alassio organizza per i propri alunni e per gli operatori commerciali corsi di lingua russa e marketing specifici per il corso enogastronomico, chef e maître, e per l'indirizzo commerciale, turistico e dell'accoglienza. La grande opportunità dell’Expo, con gli oltre 5 milioni di biglietti venduti ai tour operator stranieri, per la maggior parte ad oriente del pianeta, porta alunni e operatori alla necessità di una formazione continua nel campo delle lingue straniere.
I percorsi formativi, organizzati dal Centro Studi del "Giancadi" , offrono la possibilità, oltre ai curricolari crediti scolastici, di sostenere un esame con un ente certificatore per il riconoscimento internazionale del livello di competenze di francese ed inglese Delf, Pet e First.
I corsi, strutturati per moduli da 40 ore, con un massimo di 20 alunni, con microlingua per i diversi indirizzi, saranno tenuti da una docente e mediatrice linguistica di madrelingua russa. Il progetto è svolto sotto l'egida di Confcommercio Savona e prevede per i migliori alunni del corso la possibilità' di stage in aziende che lavorano in prevalenza con turisti provenienti dalla Confederazione degli Stati Indipendenti.