/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2014, 10:30

“VIVA! 2014”, a Finale Ligure l’inaugurazione della nuova mobile di rianimazione domenica 19 ottobre

Un programma ricco di appuntamenti per info www.settimanaviva.it

“VIVA! 2014”, a Finale Ligure l’inaugurazione della nuova mobile di rianimazione domenica 19 ottobre

La Pubblica Assistenza Croce Verde di Finale invita tutti a partecipare all’evento “VIVA! 2014 - Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare” ed alla concomitante inaugurazione della nuova mobile di rianimazione.

“Militi della Croce Verde Finalborgo e Tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico fra manovre di corda e manovre di cuore”: Militi e Tecnici, con la straordinaria collaborazione di partners elicotteristici istituzionali, daranno luogoa Finalborgo, nell’affascinante complesso storico dei Chiostri di Santa Caterina e negli spazi dello Stadio Comunale 'Borel', alle manovre salvavita di Rianimazione Cardiopolmonare. La Cittadinanza tutta, con particolare attenzione rivolta ai giovani, al mondo della scuola, dello sport e dell'outdoor, sarà al contempo destinataria e protagonista dell'evento: aiutare chi aiuta, rendendosi maggiormente consapevoli delle 'cose da fare' in situazioni critiche, è l'intento proficuamente concreto perseguito dall'IRC (Italian Resuscitation Council, primario Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare).

Anche la Liguria intende offrire il proprio contributo a 'Viva! 2014', Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare (dal 13 al 19 ottobre p.v.), rilevante manifestazione europea di prevenzione medica che trova spazio sull'intero territorio nazionale per la benemerita cura dell'IRC (Italian Resuscitation Council, primario Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare). Sarà infatti Finale Ligure (SV), oramai una delle capitali internazionali dell'Outdoor ed agognata meta di climbers, bikers, escursionisti o semplici amanti della wilderness, il teatro dell'evento previsto per il 19 ottobre 2014. L'occasione, formativa e di spettacolo, avrà un doppio sviluppo, muovendo sinergicamente il mondo del volontariato e le professionalità più avanzate del soccorso nel comune intento di meglio divulgare le concrete manovre salva-vita della Rianimazione Cardiopolmonare: dall'inaugurazione dell'ambulanza di soccorso avanzato (attrezzata con defibrillatore semi automatico DAE) che rinforzerà l'operatività dei militi della Croce Verde di Finalborgo al coinvolgimento della stessa con il ruolo ed i compiti dei tecnici della XXIII Delegazione Alpina di Ponente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, verosimilmente supportati (condizioni meteo permettendo) nella loro azione dalla componente elicotteristica istituzionale. La Cittadinanza tutta, con particolare attenzione ai giovani, al mondo della scuola, dello sport e dell'outdoor sarà al contempo destinataria e protagonista dell'evento: aiutare chi aiuta, rendendosi maggiormente consapevoli delle 'cose da fare' in situazioni critiche, è l'intento proficuamente concreto perseguito dall'IRC.

Ecco il programma :

ore 08.30 ritrovo consorelle; Associazioni ed Autorità;

ore 10.00 inizio manifestazione VIVA! 2014con partecipazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologicoe relativo partner elicotteristico;

ore 13.00 ‘Pausa Lavori’ore 15.00 prosecuzione manifestazione VIVA! 2014

ore 18.00 santa mess acon benedizione nuova Mobile di Rianimazione a seguire buffet presso i Chiostri di S. Caterina .

I militi delle varie consorelle saranno partecipanti attivi al progetto VIVA! 2014 (http://www.settimanaviva.it/)

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium