Leggere apre la mente, fa volare la fantasia, permette di riflettere e creare una propria opinione. A qualsiasi età. Tanto più nel periodo dell'infanzia. Lo sa bene la Cooperativa Bluania Onlus che, insieme alla collaborazione e sostegno del Comune di Albissola Marina, il 18 e 19 ottobre darà vita alla quarta edizione della rassegna “Il Colore del Vento”. Una manifestazione di letteratura e teatro per bambini ricca di eventi e di ospiti. La Cooperativa Bluania Onlus è attiva dal 2008 e, tra le altre attività, gestisce la Biblioteca dei bambini di Albissola Marina, dedicando così una particolare attenzione all'aspetto ludico-eucativo che i libri rivestono.
«I libri sono il mattone principale per la costruzione di una persona -ha sottolineato Valeria Travi, una delle fondatrici di Bluania Onlus- soprattutto in questo periodo di forte crisi. Ci vuole poco per spegnere la tv e dedicarsi alla lettura con i propri bambini. La cultura darà loro modo di crescere consapevoli e indipendenti. Per questo noi di Bluania ci siamo ispirati ad altre città italiane che hanno dato vita a manifestazioni culturali per i più piccoli, e devo dire con soddisfazione che “Il Colore del Vento” sta riscuotendo sempre più successo».
Un weekend che avrà quindi come protagonisti indiscussi i “piccoli adulti” di domani. Una due giorni dal tema “Il mondo visto dalla parte dei bambini”, che comprende tutte le modalità per spiegare ai propri figli parole e concetti come il futuro, la politica, l'Europa ma anche l'amicizia, l'amore, la fantasia.
«Siamo molto felici di ospitare anche quest'anno un appuntamento culturale molto atteso e sentito come questo -ha spiegato Nicoletta Negro, vice sindaco del Comune di Albissola Marina- e siamo fieri dei professionisti che interverranno con giochi e laboratori, oltre a letture animate, mostre degli elaborati dei bambini e merende. “Il Colore del Vento” è un'occasione per i piccoli lettori, i genitori, gli insegnanti, i bibliotecari, i librai, di approcciare, confrontare e vivere diversi stili di scrittura, diverse personalità, esperienze e contenuti, permettendo una maggiore crescita interiore e delle proprie capacità critiche. L'aspetto più bello di questa rassegna è che gli ospiti non si limiteranno a mostrare i loro lavori, ma interagiranno con i bambini, facendoli diventare i veri protagonisti delle storie».
Iniziativa che rafforza sempre più il sodalizio sui temi sociali, di educazione e cultura tra le Pubbliche Amministrazioni e le cooperative presenti sul territorio.
«Questa iniziativa evidenzia come sia importante la sinergia tra il pubblico e le cooperative presenti sul territorio -spiega Riccardo Viaggi, presidente di Confcooperative Imperia-Savona- al fine di sviluppare appuntamenti che possano racchiudere non solo attività sociali ma anche culturali, ludiche e soprattutto volte all'educazione e alla formazione di più piccoli. Non un caso che come Confcooperative dedichiamo molta attenzione a queste tematiche, cercando sempre di mettere a disposizione una rete che sia in grado di sostenere e promuovere questi progetti».
Si comincia sabato 18 ottobre alle 11.00 con Fabrizio Silei, vincitore del premio Andersen come migliore scrittore di libri per ragazzi, che incontrerà i bambini nella sala lettura dell'Exhibition Center di via dell'Oratorio, con la sua attenzione al gioco creativo e concettuale, e si proseguirà poi nel pomeriggio, alle 15, con i laboratori in piazza Leuti tenuti grazie alla Fondazione Museo Luzzati di Genova, basati sulle tecniche del grande maestro genovese. Si partirà dalla visione del film “Genova, sinfonia di una città”, proprio di Luzzati, per utilizzare il tema della città rappresentata come composizione scenografica, con le tecniche che hanno reso il maestro genovese uno degli artisti più amati del nostro tempo
.