Si è appena conclusa l’assemblea dei lavoratori presso lo stabilimento della Piaggio di Finale Ligure. Nel corso dell’incontro i sindacati hanno presentato agli operai i risultati dell’incontro che si è svolto ieri a Genova tra Piaggio e organizzazioni sindacali.
Nel corso del vertice genovese la Laer ha presentato un testo con una parte normativa ed una economica per i lavoratori che dovranno essere assorbiti dalla ditta campana.
Diversi i punti positivi contenuti in questo documento, da alcune garanzie legati al premio di produzione annuale all’applicazione del contratto collettivo nazionale del settore metalmeccanico.
Nel corso dell’assemblea dei lavoratori sono intervenuti diversi operai che fanno parte del comitato contro le esternalizzazioni della Piaggio:”Per noi le garanzie a livello occupazionale non sono sufficienti, commentano. Quello che non riusciamo a capire perché un’azienda come Piaggio, che è in fase di sviluppo e lavori su progetti importante come quello del pattugliatore, che chiede ai dipendenti di fare gli straordinari, debba esternalizzare”.
Continua dunque il dibattito interno tra i sindacati e i lavoratori, che con forza hanno ribadito ancora questa mattina il no alle esternalizzazioni.
Per ora le operazioni legate alle esternalizzazioni sono state messe tutte in stand-by, in attesa dell’incontro del 30 ottobre con Piaggio:” per parlare, spiega Andrea Pasa, dei carichi di lavoro, tempistiche di trasferimento e le attività che verranno trasferite alla ditta campana. Sarà la volta delle clausole di garanzia sulle attività, occupazione sul territorio e sulla mobilità."