/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2014, 10:15

Last Rites: una certezza nel metal ligure!

Una delle bands che hanno fatto la storia di questo genere musicale nella nostra provincia

Last Rites: una certezza nel metal ligure!

Come abbiamo già ribadito a più riprese in questa nostra rubrica settimanale, la provincia di Savona è sempre stata terra di heavy-metal. Fin dai primi anni ’80 ha ricoperto un ruolo pionieristico in questo genere con alcune tra le prime (e tuttora tra le più importanti) bands d’Italia e ha proseguito questo percorso attraverso tutti i ’90, fino ad arrivare ad avere una florida scena ancora oggi, con molti gruppi giovanissimi già ospitati su queste pagine web.

In questo quadro, uno dei nomi più importanti sono i Last Rites, prossimi al “compimento della maggiore età” come band, nel senso che suonano insieme ormai, pur con qualche cambio di formazione, da quasi 18 anni! I Last Rites sono una figura talmente importante e di riferimento per la scena heavy metal sul nostro territorio, da aver persino coniato un simpatico e spiritoso termine per identificare tutta questa corrente musicale savonese: il “Belìn Metal”!

In questa intervista ripercorriamo la storia dei Last Rites insieme a Dave, storico chitarrista e cantante appartenente al nucleo fondatore della band:

  1. Vi state avvicinando al traguardo dei due decenni di carriera: raccontate ai Lettori di Savonanews la storia della vostra band.

La band nasce nel 1997 a Savona: Dave voce e chitarra, Jan chitarra solista, Libu basso e Laccio batteria, la formazione storica (2001-2007).

In principio suonavamo praticamente Power Metal, ma da subito si è fatta più marcata l’influenza Thrash Metal che è sempre stata la nostra passione principale… abbandonate completamente le sonorità Power, il suono è stato arricchito da parti Death Metal che si sentono tutt’ora nella nostra musica…

Nel 2007 Jan lascia la band, sostituito da Fabrizio "Breaker" per un breve periodo, quindi la decisione di proseguire in tre: Dave, Libu e Laccio.

E’ decisamente il periodo più produttivo e “sperimentale”.

Questa formazione incide presso il CDM di Genova "Future World", il lavoro più maturo dei Last Rites: ritmiche serrate, cambi di tempo, screaming vocals alternate a growl: un mix di potenza, tecnica ed aggressività!

  1. Come è articolata attualmente la line-up dei Last Rites? Presentate i musicisti che ne fanno parte oggi e raccontateci anche eventuali cambi di formazione.

Quando nel 2011 Libu decide di lasciare la band, ci vorrà più di un anno per trovare una stabilità; anno in cui Dave e Laccio continuano a provare ed a lavorare su nuove idee.

Solo nel luglio 2012 vengono accolti nel gruppo Paolo "Bomber" alla chitarra e Gallaxy al basso.

Siamo tornati ad essere un combo: Dave voce e chitarra, Laccio alla batteria e i “nuovi” arrivati Bomber e Gallaxy; entrambi militanti nella band Ganjalf, il secondo faceva parte degli storici Wounded Knee, quindi esperienza ne ha da vendere! Paolo invece è il più giovane del gruppo ma fa della tecnica, soprattutto in campo solista, la sua arma migliore!

  1. So che avete già pubblicato tre album, oltre a numerosi demo/promo e tantissime apparizioni in compilation: riassumete per i Lettori di Savonanews la discografia della band.

Il nostro primo demo risale al 2001, il primo vero full è del 2003: “Mind Prison”, registrato presso il Nadir studio di Tommy Talamanca.

Segue “Hate” (2006), mini CD inciso sempre ai Nadir per la giovane etichetta Akom Prod.

L’ultimo lavoro in studio è “Future World” (2009), mini CD autoprodotto presso la Città della Musica di Genova.

Recentemente abbiamo registrato un altro mini in presa diretta contenente 2 inediti, 2 brani ri-registrati tratti da Future World ed una cover… giusto da far sapere che ci siamo ancora!

Sul nostro Bandcamp (http://lastrites0.bandcamp.com) potete scaricare tutta la nostra discografia, tra cui gli ultimi due mini GRATIS!

  1. E, ovviamente, non si può non chiudere con i progetti futuri: a che cosa stanno lavorando attualmente i Last Rites?

Attualmente stiamo lavorando sui nuovi pezzi, ne abbiamo in cantiere 7, 8 direi, più un po’ di riff sparsi qua e là… l’idea è quella di incidere un full per l’anno prossimo o giù di lì.

Nel mentre, per terminare l’anno in bellezza,  abbiamo in programma qualche live in zona, tra cui segnalo il 15 novembre prossimo dove apriremo, insieme ai genovesi Animhate, per i Cadaveric Crematorium. Il live si terrà presso il nuovo locale di Vado Ligure “The Other Place”, siete logicamente tutti invitati. E’ un’occasione importante per far vedere che a Savona è ancora viva la passione verso la nostra musica! Poi avremo un dicembre di fuoco: il 5 saremo al Beer Room di Pontinvrea con Perceverance e Sex’n’Violence (from the darkness), una bella serata all’insegna del metallo savonese; il 20 suoneremo presso il circolo Raindogs di Savona ed il 27 al C.S.A. Babilonia di Cervo… sulla pagina della nostra agenzia Alive prod. (www.facebook.com/aliveprodsv) potete trovare la programmazione dei live della zona, non solo nostri…

Mentre se volete notizie fresche su di noi potete seguirci su fb (www.facebook.com/lastrites0) o sulla nostra homepage ufficiale (www.last-rites.net).

Belin Metal Rules!

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium