/ Fotogallery

Fotogallery | 16 ottobre 2014, 14:14

A Varazze addio alla "Riviera delle Palme": decine di piante ammalate

Sul lungomare arbusti con tronchi e foglie secche: venerdì sopralluogo del Comune e di un tecnico fitosanitario della Regione Liguria

A Varazze addio alla "Riviera delle Palme": decine di piante ammalate

“La Riviera delle Palme è quel tratto di costa della Liguria, facente parte della Riviera Ligure di Ponente, che si estende dal comune di Varazze, fino a quello di Andora”: così recita testualmente Wikipedia.

A Varazze però di palme ne rimangono ben poche, perché la maggior parte sono state probabilmente intaccate da una malattia. Camminando sulla passeggiata nuova di Ponente si vedono moltissimi arbusti con foglie e tronchi quasi completamente secchi.

Decine di piante ormai devastate dalla malattia che, nel caso più estremo, come si vede dalle foto, ha fatto ripiegare una palma completamente su sé stessa. Colpiti dal morbo anche gli arbusti più giovani, trapiantati per sostituire quelli vecchi, seriamente danneggiati.

Il responsabile di questa devastazione potrebbe essere il famigerato punteruolo rosso. Venerdì 17 ottobre verrà un tecnico fitosanitario dalla Regione ad effettuare un sopralluogo ed insieme ai responsabili del comune si cercherà di trovare la causa di questa situazione.

“Dopo il sopralluogo, fanno sapere dall’amministrazione, decideremo che procedura seguire, se le palme saranno da tagliare e come smaltire il materiale eventualmente danneggiato e malato. In seguito provvederemo a reintegrare le piante tolte”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium