Incontro fiume questa mattina all'Unione Industriali di Genova tra la Piaggio e i sindacati: al centro della discussione la questione degli esternalizzati.
Per il sito di Sestri e di Finale Ligure si parla infatti di circa duecento dipendenti che dovrebbero essere riassorbiti dalla Laer, la ditta campana che dovrebbe insediarsi all'interno degli ex magazzini Fruttital.
I sindacati hanno esposto all'azienda tutte le istanze dei lavoratori, dal punto di vista del trattamento normativo ed economico, chiedendo ovviamente delle garanzie.
Dopo aver recepito tutte le istanze la Piaggio ha chiesto un breve momento di pausa per confrontarsi. I sindacati sono dunque ora in attesa di riprendere la discussione.
Nelle scorse settimane il Comitato anti-esternalizzazioni della Piaggio aveva portato avanti manifestazioni di protesta, da volantinaggi a sit-in di protesta, chiedendo a gran voce risposte concrete sul loro futuro in Laer. Molti i dubbi tra gli operai su questa operazione, lcome espresso a Savonanews la scorsa settimana, in un faccia a faccia con Raffaella Paita:“Quello che non capiamo, ha proseguito il rappresentante, è perchè un’azienda che si sta evolvendo, che ha progetti, abbia la necessità di esternalizzare.