/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2014, 14:30

Protezione Civile di Albenga, ecco come funziona il servizio per l'allerta meteo

I livelli di allerta regionali, ad oggi, sono divisi in quattro livelli: Attenzione, Avviso, Allerta 1 e Allerta 2. Per ognuno dei quattro livelli di allertamento, il comune è dotato di opportuni Protocolli e codifiche di attività

Protezione Civile di Albenga, ecco come funziona il servizio per l'allerta meteo

 

 

Utile fornire alcune informazioni su come funziona il servizio di Protezione Civile comunale e relative attività adottate. In caso di avverse condizioni meteo o altre problematiche inerenti  alla Protezione Civile, dalla Prefettura di Savona, arriva un messaggio su telefono cellulare e una Pec (posta certificata), ai responsabili dei Servizi di Protezione Civile. "Il servizio di base dell’Unità di crisi è H24 - affermano Graziano Floccia, responsabile dell’Ufficio Prot. Civile del comune di Albenga e il coordinatore della squadra volontari, Pierangelo Seghizzi - possiamo precisare che i livelli di allerta regionali – ad oggi – sono divisi in quattro livelli: Attenzione, Avviso, Allerta 1 Allerta 2. Per ognuno dei quattro livelli di allertamento, il comune è dotato di opportuni Protocolli e codifiche di attività, che, in automatico dalle singole componenti vengono attivati (Piano comunale di Protezione Civile)."

"Il sindaco – proseguono i tecnici – è responsabile di tutte le attività di Protezione Civile e di Pubblica Sicurezza, ma non agisce da solo, in quanto supportato dalle funzioni operative del C.O.C (unità di crisi)."

"Indipendentemente dal tipo di Allerta, però, è nelle facoltà del Sindaco – in relazione agli eventi in atto, adottare qualunque provvedimento,  compreso la chiusura delle Scuole, si renda necessario a garanzia della sicurezza del cittadino."

"Il servizio Protezione Civile del comune di Albenga mantenendo la totale operatività sul territorio comunale è persino in grado di impiegare – come in queste ore, una squadra messa a disposizione della Colonna mobile regionale, sui territori alluvionati del genovese."

"Inoltre – aggiunge Graziano Floccia – a disposizione della macchina comunale di Protezione civile esiste un servizio di informazione telefonica al cittadino e telematica (sito istituzionale e pag. facebook comune) che scatterebbe in caso di necessità”

 

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium