Le urne di Palazzo Nervi li hanno chiamati al voto per la nuova Provincia di Savona e loro hanno risposto in massa. Ieri si sono svolte le consultazioni per eleggere gli organi del nuovo ente provinciale che, secondo quanto prevede la legge 7 aprile 2014, n. 56 Delrio, sarà di secondo livello.
Su 802 votanti, tra sindaci, consiglieri, assessori comunali e provinciali chiamati alle urne per eleggere il Presidente e il Consiglio Provinciale attraverso il sistema del voto ponderato, hanno votato 663 amministratori, l'82,67%.
Quelli con più senso civico? Quelli dei Comuni con popolazione superiore a 10.000 e fino a 30.000 abitanti. Su 119 elettori, si sono avuti 109 votanti,, raggiungendo così la soglia del 91,60%.
I meno virtuosi sono stati quelli dei piccoli paesi, con popolazione superiore a 3mila abitanti e fino a 5mila abitanti, dove hanno votato 35 amministratori su 44 aventi diritto (79,55%).
Monica Giuliano era l’unico candidato alla poltrona di Presidente della Provincia di Savona e da ieri è ufficialmente la numero uno di Palazzo Nervi, mentre alle 8 sono iniziati gli scrutini e si conosceranno i nomi di chi entrerà nel consiglio provinciale.
Gli organi della nuova Provincia saranno: il Presidente, il Consiglio e l'Assemblea