Albenganese - 13 ottobre 2014, 18:20

Garlenda e la pulizia dei rii, scontro tra maggioranza e opposizione

Alessandra Zunino consigliere di minoranza "Si poteva pulire il Lerrone con quella cifra" la replica della Pittoli "Anche le frazioni vanno tutelate e i rii puliti"

Anche quest'anno la Provincia di Savona ha accolto la domanda del Comune di Garlenda volta alla pulizia di due rii, in Borgata Villa e Borgata Fuenza per un importo di euro 48.000. così come determinato in base ad uno studio della forestale.

Afferma sul punto il consigliere di minoranza Alessandra Zunino “Perché non puliscono il torrente Lerrone non curato da tre anni a sta parte e versa in condizioni gravi?”.

Continua poi la Zunino “La cifra stanziata è troppo alta rispetto a quella necessaria per la pulizia dei due rii. Era più importante provvedere a pulire il Lerrone almeno da Ortogiardino in giù”.

Rapida ad ogni modo arriva la replica del sindaco di Garlenda Silvia Pittoli che risponde “Il Comune di Garlenda è un comune virtuoso e riceviamo i fondi da 5 anni previa richiesta, ci sono altri comuni che non hanno mai richiesto ne ottenuto nulla.”

Continua la Pittoli “Con le cifre che riceviamo ogni anno abbiamo sempre pulito il torrente Lerrone dividendo i lavori in varie tranche. Quest’anno abbiamo deciso di intervenire su questi due rii che non erano mai stati puliti e che scorrono in frazioni abitate e vicino ad abitazioni che devono essere tutelate e alle quali deve essere garantita la sicurezza come alle altre.”

Precisa poi “Per quel che concerne la cifra ottenuta ci è attribuita in base alle valutazioni della forestale, si fanno fare poi dei preventivi e ciò che non viene impegnato per la pulizia ritorna alla Provincia che lo reinveste per il fondo dedicato alla pulizia dei fiumi per l’anno successivo”.

Conclude la Pittoli “Trovo non si debba speculare cavalcando l’onda della tragedia capitata a Genova per fare polemiche inutili”.

 

M.C.