Oggi si vota per la nuova Provincia di Savona. Seggi aperti da questa mattina, sino alle 20 di questa sera, a Palazzo Nervi per eleggere il nuovo ente provinciale che, secondo quanto prevede la legge 7 aprile 2014, n. 56 Delrio, sarà di secondo livello.
802 amministratori, tra sindaci, consiglieri, assessori comunali e provinciali sono così chiamati alle urne per il Presidente e il Consiglio Provinciale attraverso il sistema del voto ponderato, cioè proporzionale al numero di cittadini che il consigliere comunale e il sindaco rappresentano all’interno del corpo elettorale della Provincia.
Unico candidato alla Presidenza Monica Giuliano, sindaco di Vado, che si è recata questa mattina alle urne, insieme al primo cittadino di Savona Federico Berruti e al sindaco di Cairo Fulvio Briano, per esprimere la propria preferenza. Una Provincia che si tingerà di rosa, dopo il mandato di Angelo Vaccarezza.
Intorno alle 12:30 si è recato ai seggi anche il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, insieme al vicesindaco Lorenzo Operto e al consigliere Francesco Montanaro.
Invitiamo tutti i sindaci, assessori e consiglieri comunali ad inviarci una foto mentre votano all'indirizzo direttore@savonanews.it