Mercoledì 22 Ottobre alle ore 21 l’Associazione Musicale Rossini organizzerà un concerto pianistico all’Auditorium San Carlo – Palazzo Oddo – Albenga dove si esibirà il pianista russo Eduard Kunz, indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro, vincitore di quattordici primi premi nei più prestigiosi Concorsi Pianistici Internazionali, Moscow Philharmonic Society Artist, Verbier Festival Laureate” e Global Yamaha Artist. Eseguirà brani di Domenico Scarlatti, Rachmaninov e Ciaikovskij. Con il concerto di Albenga, che sarà replicato giovedì 23 al Teatro Nuovo di Valleggia (SV), il prestigioso pianista russo inizierà la sua tournée italiana che lo porterà successivamente a Pinerolo e poi a Milano, Padova e Trieste dove eseguirà i due concerti per pianoforte e orchestra di Ciaikowskji.
Eduard Kunz, pianoforte
nato in Siberia ha studiato con Michail Khokhlov alla “Gnessin Special School For Gifted Children”, con Andrei Diev al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca e ottenuto il diploma di perfezionamento con Distinzione e la Medaglia d’Oro per l’interpretazione presso il “Royal Northern College of Music”.
Indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro, ha suonato con le maggiori orchestre del Regno Unito, tra cui la “BBC Symphony Orchestra”, la “City of Birmingham Symphony Orchestra”, la “Philharmonia Orchestra”.
Altri imporatnti debutti includono la “ Deutsches Symphonie Orchester Berlin”, la “Royal Stockholm Philharmonic Orchestra”, la “Orchestre National du Capitole de Toulouse”, la “Braunschweig Symphony Orchestra” e recitals al “Wigmore Hall” e “ Royal Albert Hall” a Londra “ BBC Studios” e “Bridgewater Hall” a Manchester, il “Louvre” a Parigi, il “Concertgebouw” ad Amsterdam e “Winterthur Hall” a Barcellona, nonché recitals a Roma, Rimini, Andorra, Bilbao, Madrid, Milano ed i festival di “City of London”, New York, Grieg (Oslo) “Tillingham”, “Cheltenham” e “St. Magnus”.
Registrazioni per la radio includono “BBC3”, “Radio France”,“Deutschland Radio Kultur”, Radio Rai, Orpheus e molte altre.
Oltre ad essere nuovamente invitato in tutte le prestigiose sale dove ha debuttato, nella prossima stagione 2013/14 suonerà con la Warsaw e Krakow Philharmonic Orchestras, con la Lodz Philharmonic al Musicverein di Vienna, Armenian Philharmonic, Bucarest Symphony Orchestra, St Petersburg Philharmonic Orchestras e recitals in Atlanta (USA), Milano, Oslo, Tokyo, Mosca, e Dubai.
Ha vinto quattordici PRIMI PREMI in Concorsi Pianistici Internazionali tra cui “G.Enescu” (Bucarest), “Dudley” (GB), “Enschede” (NL), “Piraeus” (G), “New Orleans” (USA) e Paderewski (PL). Altri premi includono: “The Worshipful Company of Musicians” di Londra, “Hattori Foundation”, “Dame Myra Hess”, “Yamaha Music Foundation of Europe”, “Spivakov Foundation” e “Rostropovich Foundation” di Mosca.
Eduard é “Moscow Philharmonic Society Artist”, “Verbier Festival laureate”, “BBC Radio 3 New Generation Artist” e “Global Yamaha Artist”.
Nella tournée italiana eseguirà i due concerti per pianoforte e orchestra di Ciaikowskji con l’Orchestra di Padova e del Veneto a Milano, Padova e Trieste.
HANNO DETTO DI LUI…….
Kunz è stato sensazionale. La sua tecnica e la sua interpretazione sono state eccezionali.
Dalla prima nota dell’immortale concerto per pianoforte n. 1 di Ciaikowskji, Eduard Kunz ha avuto la piena attenzione di tutto il pubblico, molti spettatori non stavano più nella pelle rapiti dalla sua esecuzione. (Daily Post – Liverpool)
Eduard Kunz ha mostrato il più delicato e raffinato controllo del tocco nelle sezioni in “piano” e “pianissimo”, e ancora, è stato in grado di ottenere una gradazione dinamica perfetta in Bach, dal quasi inudibile fino ad un livello di imponente maestà. Con un simile talento Eduard Kunz è ovviamente destinato a molti riconoscimenti nel prossimo futuro. (Julia Mackinder – EDP)
Quando Kunz ha introdotto una esecuzione squisitamente modulata della Sonata in si minore K 197 di Scarlatti, ho provato immediatamente simpatia per lui. E’ stata una lettura piena di carattere con un tocco di fantasia, e come tutte le altre Sonate di Scarlatti sono state eseguite con irreprensibile bravura tecnica. Un artista di notevole talento. (Barry Millington, Evening Standard – London)
Il programma prevede brani di Domenico Scarlatti, Rachmaninov e Ciaikovskij. Del maestro italiano, coetaneo di Bach e di Haendel, saranno eseguite pagine estratte dall’imponente e variegata produzione di sonate per clavicembalo cui l’autore deve la sua fama e il ruolo fondamentale per i futuri sviluppi dello stile classico. Per quanto riguarda invece l’ampia sezione russa del concerto, sarà una terna di brani dai sei Moments musicaux op. 16 a darci un saggio della raggiunta maturità tecnica ed espressiva di Rachmaninov, mentre al ciclo integrale delle ciaikovskiane Stagioni spetterà il compito di farci apprezzare un pianismo in cui l’intento didascalico si sposa felicemente a un lirismo intriso di sottigliezze armoniche e contrappuntistiche.
PROGRAMMA
D. Scarlatti: 5 Sonate
S. Rachmaninov: Moments musicaux op. 16 nn. 2 – 3 – 4
P.I. Ciaikowskji: Le stagioni op. 37 bis
Janvier: Au coin du feu (la magg.) Février: Carnaval (re magg.)
Mars: Chant de l’alouette (sol min.) Avril: Perce-neige (si bem. magg.)
Mai: Les nuits de mai (sol magg.) Juin: Barcarolle (sol min.)
Juillet: Chant du faucheur (mi b magg) Août: La moisson (si min.)
Septembre: La chasse (sol magg.) Octobre: Chant d’automne (re min.)
Novembre: Troika (mi magg.) Décembre: Noël (la bem. magg.)
Si allegano n. 2 foto dell’artista.
Biglietto di ingresso: € 15,00
INFORMAZIONI Segreteria Associazione Musicale “Rossini” associazione.rossini@fastwebnet.it
348 2943725 (dal Lunedì al Venerdì ore 17.30/20.30)