Politica - 11 ottobre 2014, 10:11

Albenga, in consiglio comunale sport e sicurezza di via Giotto

Questi i temi affrontati attraverso le mozioni poste dalla minoranza consigliare

 

Molti i punti discussi ieri in Consiglio comunale ad Albenga in un dibattito dai tono piuttosto sereni e, questa volta, senza grossi screzi tra minoranza e maggioranza.

Tra le problematiche affrontate la difficile situazione nella quale versa via Giotto in zona Vadino, interessata il 17 gennaio da una frana del manto stradale che ha reso necessaria la sua chiusura per ragioni di sicurezza.

“Da quel momento in poi – come spiega Rosy Guarnieri consigliere di minoranza – le vetture con le quali si spostano all’incirca 40 famigli che abitano in quella zona, sono costrette a passare all’interno del cortile e, addirittura in un corridoio di passaggio della scuola. Ciò genera una situazione di pericolo per i bambini della scuola stessa, inoltre si tratta di una questione di sicurezza essendo necessario che il cancello della scuola rimanga aperto giorno e notte”.

Un intervento di messa in ripristino che dalle prime stime era valutato intorno ai 100 mila euro e che, successivamente, come spiega l’assessore Ghiglione è sceso a 40 mila euro.

Riconosciuta l’urgenza della questione sollevata attraverso la mozione e rappresentando che tale opera era già tra i primi punti del programma triennale si è deciso all’unanimità di valutare con urgenza i provvedimenti necessari da prendere.

Altro tema oggetto di una mozione da parte del consigliere del movimento 5 stelle Di Lieto ha avuto ad oggetto la situazione delle strutture sportive di Albenga, lamentandone una cattiva e poco chiara gestione con particolare riferimento all’assegnazione degli spazi e i compiti di responsabilità sulla struttura.

Un tema non nuovo ad Albenga che possiede in particolare tre importanti palazzetti dello sport: Campo Lao, Palamarco e Palaleca.

Se il primo pare versare in una situazione di semiabbandono e in esso pare siano necessari interventi importanti che l’amministrazione valuterà di porre in essere anche attraverso le risorse che possiede diversa è la situazione per le altre due strutture.

In particolare spiega il vicesindaco Riccardo Tomatis “Il Palaleca è una struttura nuova che funziona e la cui pulizia è gestione è affidata in particolare alla società del Volley che esegue i suoi compiti in maniera puntuale e regolare. Per quel che riguarda il Palamarco diverse sono state le problematiche riscontrare e segnalate anche nel corso del tempo. In particolare a gestirne la pulizia è la società del Basket Albenga che non sempre   in passato ha adempiuto ai suoi obblighi, non solo all’interno dell’edificio vi sono anche delle problematiche strutturale di ordinaria e straordinaria manutenzione da porre in essere”-

Una situazione  problematica dunque che richiede interventi precisi, ed in molti sono già a lamentarsi che per lo sport ad Albenga ora si guardi esclusivamente al Giro d’Italia che richiede un investimento considerevole di risorse economiche.

Sul punto ad ogni modo Riccardo Tomatis aveva già rappresentato più volte come vi fosse una grande collaborazione comprensoriale anche per il riparto delle spese e come vi siano già diversi sponsor privati che hanno manifestato interesse ad investire in tal senso.

Mara Cacace