Albenganese - 11 ottobre 2014, 13:00

Ceriale: muragne alla Conquista di Valle Ibà con la Protezione civile

Un progetto per valutare la risistemazione dei cartelli esplicativi della flora presente sul territorio già creati in massato dai bambini della scuola

La valorizzazione del nostro entroterra, dei nostri sentieri e dei nostri boschi parte proprio da una sensibilizzazione dei più giovani, dei bambini ed è stato proprio questo lo scopo che si sono prefitti gli insegnanti che ieri hanno accompagnato 100 alunni della Scuola Don Michele Serrato di Ceriale in Valle Iba', sulle pendici alle spalle di Ceriale.

Non è la prima volta che le scuole si adoperano per questo progetto ed infatti il bel sentiero, che forse pochi conoscono, ma che merita tutta l’attenzione del caso era già stato visitato in passato da scolaresche che avevano realizzato dei cartelli nei quali si spiegavano le specie degli alberi ivi presenti e le caratteristiche delle stesse.

Un modo nuovo di imparare, ma non solo, un modo nuovo anche per informare chiunque, recandosi in quei luoghi ammirando la vegetazione, attraverso i cartelli esplicativi poteva apprendere nozioni base, ma che spesso sfuggono ai più.

Il tempo, e spesso l’azione volontaria di qualche incivile, tuttavia, ha logorato tali cartelli e da qui il progetto di "risanamento" degli stessi.

Gli alunni sono stati accompagnati dai volontari della Protezione Civile di Ceriale che si sono dimostrati disponibili e preparati e che ringraziamo sentitamente.
Afferma il consigliere di minoranza Ginetta Perrone “Questo territorio poco conosciuto merita di essere rivalutato. Sarebbe davvero molto bello se le scuole presenti sul territorio volessero passeggiare con gli alunni su quel sentiero ombreggiato da una ricca vegetazione”.

 

M.C.