“Le istituzioni locali che tanto sinora hanno fatto nella trattativa Piaggio, cerchino di trovare una mediazione sulla questione delle esternalizzazioni”. Questo il commento a caldo di Andrea Pasa pochi minuti prima dell’incontro con Claudio Burlando e Raffaella Paita nel nuovo stabilimento della Piaggio.
I sindacati e le RSU incontreranno infatti oggi nel nuovo sito ingauno il Governatore ligure e la candidata alla Presidenza della Regione e a loro verrà chiesto quindi un impegno diretto sulle sorti occupazionali dei dipendenti dell’industria aerea di Sestri e Finale. Altro nodo che rimane da sciogliere è l’insediamento della Laer, che assorbirà le esternalizzazioni dei due siti.
Un trasferimento nel nuovo stabilimento di Villanova ancora in fase di attuazione:”Attualmente, prosegue il segretario provinciale della Fiom Cgil, sono entrati 450 lavoratori, ma devono ancora insediarsi più di 500 operai, provenienti dal sito di Sestri e Finale. Nei prossimi mesi dovrà essere completato l’insediamento nel nuovo sito, che sarà completato entro la metà del prossimo anno. La fase più critica ora è quella delle esternalizzazioni”.
Con lo spostamento a Villanova, Finale ha perso una parte della sua storia. “Per la città è stato un colpo negativo, sottolinea Pasa, sia dal punto di vista economico, che produttivo. Ora si apre un discorso di prospettiva di riqualificazione per Finale, così come per Villanova un’occasione di sviluppo”.