Domenica 12 ottobre Albenga aprirà le porte dei musei alle famiglie per l’evento “Famiglie al Museo”.
Un ricco Programma dunque per la Giornata Nazionale Famiglie al Museo , al quale aderiscono il Museo Diocesano e Palazzo Oddi , Museo Navale e Palazzo Scotto Niccolari.
Tra i vari appuntamenti ricordiamo quello di Magiche Trasparenze – afferma Alessandro De Blasi – che accoglierà le famiglie aderenti all'iniziativa proponendo ad esse l'ingresso gratuito e due visite guidate dedicate (alle 11 ed alle 16:30): adulti e bambini verranno catapultati nell'Albenga di epoca romana, l'antica Albingaunum. Attraverso la storia del vetro rivivranno una tipica giornata di duemila anni fa, vedranno gli oggetti usati dalla matrona per curare la propria bellezza ed i suoi bellissimi gioielli, ammireranno calici, coppe e brocche usate nei lussuosi banchetti e nelle feste dedicate al dio Bacco e, dulcis in fundo, resteranno sicuramente stregati dalla magia e dal mistero che ancor oggi avvolgono il celebre “Piatto Blu”.
Dai vetri di Albinagaunum passiamo alle sue famose anfore, quelle custodite nelle splendide sale di Palazzo Peloso Cepolla, sede del Museo Navale Romano, che offrirà anch'esso la gratuità per le famiglie e due visite guidate: una alle 10 ed una alle 15.
Insomma, sarà un'ottima “scusa” per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini.
La Giornata Nazionale delle Famiglie del 12 ottobre sarà un'occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e divertente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori”, cercando di superare il preconcetto che vede il museo come un luogo riservato ad un pubblico colto ed elitario.
Anche il Museo diocesano aspetterà tutti gli aderenti per la "Caccia al personaggio", laboratorio didattico per famiglie con bimbi dai 4 agli 11 anni, per scoprire giocando i segreti del museo e far propri i suoi spazi, ricchi di storia e fascino.
Il laboratorio consisterà in una divertente caccia per le sale del museo e si concluderà con un'attività pratica che svelerà i segreti di una delle opere d'arte del museo.
Famiglie con bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.
Si consiglia di portare un grembiule o indossare abiti adatti ad un'attività artistica.
Inizio ore 15:30
Durata prevista: circa 1 ora e mezza/2
ATTIVITA' GRATUITA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
e-mail: museodiocesano.albenga@hotmail.com
Cell. 3492625822
"