Non c’è purtroppo pace per l’albero piantumato nei giardini di via Verdi a Savona, in ricordo di Marina Barlacchi, che ieri è stato nuovamente preso di mira dai vandali.
L’arbusto era stato piantato nel quartiere di Villapiana, perché è la zona dove la donna ha sempre vissuto, distinguendosi per disponibilità verso tutti e per la sua propensione alle opere meritorie di volontariato.
L’albero era già stato manomesso e danneggiato alla fine di agosto in modo irreparabile e martedì 23 settembre è intervenuto un agronomo che aveva provveduto alla piantumazione di una nuova pianta, in sostituzione di quella danneggiata. Ieri, mercoledì, però la pianta è risultata nuovamente danneggiata nel tronco, fortunatamente in modo lieve rispetto alla volta precedente.
“Sono amareggiato e stupefatto, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi. L’idiozia e la volgarità non hanno veramente limite. Ma personalmente, nonostante tutto, continuo a credere fermamente nella giustezza delle nostre azioni.
Che si tratti di stupidità o, come ormai qualcuno dice, di un attacco mirato alla appartenenza politica della persona, è poco importante: la memoria di chi ha vissuto la vita impegnandosi per gli altri va tutelata e questa Amministrazione continuerà a farlo”.
A protezione della pianta verrà così collocata una recinzione metallica sorretta da quattro pali di legno e poi verrà riposizionata la targhetta ricordo.