Attualità - 05 settembre 2014, 08:47

Racket e usura i temi affrontati in Prefettura

Il Prefetto "Denunciate tali fenomeni, è l'unico modo per contrastarli realmente".

Racket e usura i temi affrontati in Prefettura

 

Ieri in Prefettura si è tenuta una riunione della conferenza provinciale permanente sul delicato tema di Usura ed Estorsione

Alla riunione, presieduta dal sig. Prefetto, hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine, degli enti locali territoriali, degli uffici pubblici interessati, dei sindacati e delle associazioni di categoria. Ha partecipato, inoltre, una significativa rappresentanza della Consulta provinciale femminile per discutere in particolare dell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori esposti maggiormente a rischio (c.d. “White List”); di usura ed estorsione; di accesso al credito, con particolare riguardo all’imprenditoria femminile.

Si è analizzato in particolare l’impatto che l’usura e l’estorsione hanno nel territorio savonese.

Quanto è emerso è che , è comunque importante la collaborazione degli operatori economici e la tempestiva denuncia di ogni episodio usurario o estorsivo, anche di lieve entità, al fine di stroncare sul nascere pericolose derive criminogene.

Importantissima, dunque la collaborazione tra Forze dell’ordine e vittime di tali reati.

Il timore di denunciare gli episodi subiti, di ritorsioni, non deve fermare e in tal senso, sempre di più, istituzioni e Forze dell’Ordine fanno in modo di accompagnare le vittime e star loro vicine durante questo percorso anche attraverso il  “Fondo di solidarietà per le vittime di usura ed estorsione”, che concede benefici economici ed elargizioni alle vittime di estorsione o mutui agevolati alle vittime dell’usura, sempre che la vittima proceda a denunciare gli episodi criminosi.

Si è parlato inoltre di come le imprese femminili, nella perdurante congiuntura economica avversa, hanno patito più di altre la stretta creditizia. Proprio per venire incontro a tali imprese in condizioni di difficoltà, dal 14 gennaio 2014 è operativa la “Sezione Speciale Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità - del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese”, dedicata alle imprese femminili, anche la Camera di commercio e le associazioni di categoria sono vicine a tali argomenti .

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU