ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 05 settembre 2014, 17:30

Settembre tempo di vendemmia in Riviera, che stagione sarà?

Afferma Calleri presidente Coldiretti “La produzione è senza dubbio diminuita rispetto a quella dell’anno passato, ma la qualità del vino dovrebbe essere migliore"

Settembre tempo di vendemmia in Riviera, che stagione sarà?

Settembre, mese di vendemmia, ma qual è la situazione nel settore vitivinicolo anche alla luce delle particolari condizioni climatiche che questa estate abbiamo dovuto affrontare?

A spiegarcelo Gerolamo Calleri presidente della Coldiretti della provincia di Savona “Settembre è il mese della vendemmia, qualche viticoltore ha già iniziato e qualcuno, invece, spera di poter godere delle giornate di sole di questo inizio mese. Il vento ha spazzato via la cappa di umidità che ha caratterizzato tutto il periodo estivo e che ha creato evidenti danni alla produzione”.

Vermentino, Pigato, Ormeasco, Rossese,Lumassese queste le uve che caratterizzano in particolare la nostra Riviera di Ponente e che sono state intaccate da marciume del grappolo proprio a causa dell’umidità.

Conclude Calleri “La produzione è senza dubbio diminuita rispetto a quella dell’anno passato, ma la qualità del vino dovrebbe essere migliore soprattutto se continuerà ancora per qualche giorno il vento e il sole  che ha la proprietà di asciugare il terreno e i grappoli e dare l’ultimo “tocco” prima della vendemmia”.

Ed allora ecco che ci si prepara alla vendemmia, cesoie affilate e tini pronti ad accogliere il ribollir del mosto per la produzione di quello che continua ad essere un prodotto di qualità ed eccellenza che caratterizza il nostro territorio e deve continuare a farlo.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium