Attualità - 05 settembre 2014, 13:30

Vincenzo Vitale è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Savona: Moretti commosso lascia la sua "squadra"

Moretti è chiamato a ricoprire l'incarico di Direttore Marittimo di Abruzzo e Molise, durante la cerimonia ha ricordato l'accoglienza dei naufraghi della Concordia, la tragedia di Molo Giano e i Marò. Presenti le autorità civili e militari

La cerimonia di insediamento (foto Debora Geido)

Entra in servizio ufficialmente oggi il Capitano di Vascello, Vincenzo Vitale, che assume il ruolo di nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Savona.

Vitale subentra a Enrico Moretti rimasto al comando della Guardia Costiera savonese per quattro anni durante i quali ha operato in piena collaborazione con la città, le istituzioni, la gente. Un lavoro che lo ha visto sempre presente e attivo in tutte le attività volte alla garanzia della sicurezza in mare e per potenziare lo sviluppo del porto. Ad attendere Moretti un nuovo e prestigioso incarico a Pescara, quello di Direttore Marittimo di Abruzzo e Molise, unica Capitaneria interregionale in Italia.

Dall'accoglienza dei naufraghi della Costa Concordia al sostegno dato a Genova per la tragedia di Molo Giano, al pensiero per i Marò La Torre e Girone, Moretti ha ricordato i momenti più salienti del suo servizio presso la Capitaneria di Savona che ha "imparato ad amare". Commossi sono stati i suoi ringraziamenti alle autorità civili e militari di Savona, ai media, alla famiglia e a tutto l'equipaggio: "Sono orgoglioso di essere stato il comandante di un equipaggio così preparato e qualificato" ha affermato.

Un saluto commosso dunque quello di Moretti alla città di Savona che, con la cerimonia di oggi ed il passaggio ufficiale di consegne, ha lasciato l'incarico a Vincenzo Vitale che ha prestato il suo servizio a Roma. "Continuerò nel lavoro di Moretti per far crescere la Capitaneria del Porto di Savona, una realtà virtuosa ed efficiente. Ci attende un grande lavoro" ha affermato il nuovo Comandante.

Ad intervenire durante la cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari di Savona, il prefetto Gerardina Basilicata e il Direttore Marittimo della Liguria, Vincenzo Melone. "Lealtà, correttezza ed onestà, queste le qualità che hanno distinto il capitano Moretti che ha dato molto per Savona, insegnando a tutto l'equipaggio che è lo spirito di squadra a fare la differenza" ha esordito il Direttore Marittimo Melone che ha ricordato l'importanza delle funzioni delle Capitanerie di Porto per la sicurezza della navigazione e del mare, per la protezione dell'ambiente marino e per il controllo sulla pesca marittima. Melone ha ricordato inoltre le vicende affrontate a livello nazionale, i Marò italiani in India e l'emergenza immigrazione, "un problema che in Italia avremo ancora per anni - ha affermato - Ed è questo il momento per cambiare strategia e il modo di fare accoglienza".

Alla cerimonia del passaggio di consegne presso la Capitaneria di Porto di Savona erano presenti il prefetto Gerardina Basilicata, il sindaco di Savona Federico Berruti, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, il vescovo della Diocesi di Savona-Noli Vittorio Lupi, il presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale, il presidente dell'Autorità Portuale Gianluigi Miazza e i vertici delle autorità militari.

Debora Geido