Attualità - 05 settembre 2014, 11:00

Vi scappa al Santuario di Savona? Ve la tenete: querelle sui gabinetti

Lirosi:"Il locale non è del Comune e le Opere sociali non intendono riconoscerne la proprietà"

Se vi scappa da fare la pipì al Santuario di Savona cosa fate? Attualmente, per usare un espressione un po' gergale, ve la tenete.

Negli scorsi mesi infatti l'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Savona, su richiesta del Rettore della Basilica di Nostra Signora di Misericordia del Santuario, Don Domenico Venturetti, si era interessato per il ripristino dei gabinetti del Santuario.

Dopo un'accurata ricerca l'amministrazione ha stabilito che il piccolo locale sito in fondo alla piazza, dopo la cooperativa sociale, non è di proprietà del Comune. "Le Opere Sociali, sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici Lirosi, peraltro non intendono riconoscerne la proprietà".

E quindi? In attesa di soluzioni definitive l'amministrazione corre ai ripari e così per i festeggiamenti del 21 settembre l'assessorato ha richiesto ad ATA di posizionare dei servizi igienici a pagamento.

"Peraltro, ove aumentate ciclicamente queste visite, bisognerà trovare una soluzione idonea e permanente e, a tal fine, ho richiesto un incontro a ASL 2 ed a Opere Sociali", conclude Lirosi.

C.G.