/ Politica

Politica | 30 agosto 2014, 15:30

Tasi sulla prima casa, Piccardi: "A Finale si replica il modello Renzi. Colpiti i più deboli"

Continua la polemica sulla tassa sull'abitazione

Tasi sulla prima casa, Piccardi: "A Finale si replica il modello Renzi. Colpiti i più deboli"

"L'amministrazione Frascherelli replica a livello locale lo stile della politica del Pd di Renzi, andando a colpire la prima casa ed il sostegno agli affitti, così come accade a livello nazionale con la leggi Lupi". Duro attacco di Matteo Piccardi nei confronti del sindaco di Finale Ligure a seguito del consiglio comunale di lunedì scorso, nel corso del quale è stato discusso il bilancio.

Nel corso della seduta che si è svolta lunedì si è discusso anche della IUC (Imposta Unica Comunale) che all"interno comprende la Tari, la tassa sui rifiuti, e la Tasi, quella sulla casa.

Entrambe sono state al centro di un'acceso dibattito tra maggioranza e minoranza. L'amministrazione ha deciso di applicare a tutte le attività commerciali degli sgravi fiscali per quanto riguarda l'imposta sui rifiuti, ricevendo contestazioni da Simona Simonetti. E proprio sulla stessa linea si innesta Piccardi:"Dietro i tecnicismi e gli sgravi applicati in maniera orizzontale, commenta l'esponente del Partito Comunista dei Lavoratori, spesso si cela un disegno politico per favorire in maniera apparentemente poco diretta tutte le categorie, anche quelle che hanno sofferto meno la crisi".

"Altra nota dolente è la riduzione di 100mila euro al sostegno agli affitti. Per recuperare dei soldi più che togliere fondi alle fasce meno abbienti, si potrebbe incentivare la lotta agli affitti in nero e quella sulla finte prime residenze. Come partito comunista nei prossimi mesi ci impegneremo a livello locale per difendere il diritto alla casa", conclude Piccardi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium