/ Eventi

Eventi | 30 agosto 2014, 12:00

A Carcare nuova sede per la Bottega Equo-Solidale, un’”impresa sociale” sempre attiva: oggi l’inaugurazione

Il trasferimento della Bottega presso un più ampio locale in piazza Genta è stato realizzato grazie al progetto “ValBormida Link”, finanziato con fondi europei e finalizzato a realizzare percorsi di inserimento lavorativo per circa 80 disoccupati “svantaggiati”

A Carcare nuova sede per la Bottega Equo-Solidale, un’”impresa sociale” sempre attiva: oggi l’inaugurazione

A Carcare nasce la nuova Bottega Equo-Solidale, una “impresa sociale” in corso di evoluzione con l’associazione di Promozione Sociale “Noi per Voi” e la Cooperativa Sociale “Villa Perla Service”. La nuova Bottega Equo-Solidale verrà inaugurata oggi, sabato 30 agosto, alle 17 in piazza Genta. Sorta grazie all’intervento delle risorse della comunità locale, la Bottega rappresenta una sorta di impresa sociale nella quale ad essere messo al centro è il confronto e il dialogo tra i cittadini. Il progetto è sostenuto grazie al contributo dell’ASL 2 savonese, del Comune di Carcare e dell’Arci.

Un’occasione per chi attraversa situazioni di disagio psicologico o di marginalità sociale di sentirsi cittadino attivo della comunità in cui vive: questo l’obiettivo dell’ Associazione “Noi per Voi”, nata nel 2003, che attraverso i valori e i principi dell’auto-aiuto opera nei confronti di chi ha bisogno. Sviluppare il commercio equo e solidale e sostenere lo sviluppo di comunità di contadini ed artigiani del Sud del mondo, costituire un punto di incontro per famigliari di persone con problemi psichiatrici, offrire opportunità di tirocinio lavorativo per persone con problemi psichiatrici o in condizioni di svantaggio sociale, avvicinare le persone con disagio psichico ed i loro famigliari alla comunità locale, contribuendo a ridurre stigma e pregiudizi nei riguardi della malattia mentale. “In quest’ottica cerchiamo di migliorare la capacità delle persone di progettare il proprio futuro, accrescere la propria auto-stima, valorizzarne il protagonismo attivo partendo dagli interessi, capacità e attitudini individuali ed anche di promuovere la solidarietà e il senso di appartenenza ad una comunità” affermano dall’associazione.

Il trasferimento della Bottega presso un più ampio locale in piazza Genta è stato realizzato grazie al progetto “ValBormida Link”, finanziato con fondi europei e finalizzato a realizzare percorsi di inserimento lavorativo per circa 80 disoccupati “svantaggiati”.

Nell’associazione sono attivi un Centro Sociale, due Alloggi di Mutualità, un Gruppo di auto-aiuto per persone “uditrici di voci”, servizi di volantinaggio e catering per Enti Pubblici e privati e la Bottega del commercio equo-solidale. La Bottega, che servirà anche come luogo di tirocinio lavorativo per persone con disagio psicologico, cambia sede e si trasferisce da via Castellani in piazza Genta. Bottega equo-solidale era stata aperta nel marzo 2008 a Carcare grazie ad un contributo della Fondazione “De Mari” e ad una sottoscrizione tra i famigliari degli utenti del CSM di Carcare. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium