/ Eventi

Eventi | 13 agosto 2014, 15:15

Albenga: parte l'edizione zero del Palio del Mare

Tre giornate a partire da domani 14 Agosto di festa e giochi. Pirati Vs Marinai per aggiudicarsi il Galeone d'oro. Passino "Molto diverso dalla Festa dei Moli. Puntiamo l'attenzione sulle attività commerciali locali"

Albenga: parte l'edizione zero del Palio del Mare

Un appuntamento da non perdere quello con la festa di mezza estate “Un Mare di Emozioni” che per 3 giorni animerà il lungomare con musica spettacoli e tante specialità culinarie da gustare nei ristoranti negli stabilimenti balneari e nelle numerose bancarelle gastronomiche.

Afferma Alberto Passino Consigliere delegato al turismo “Questa festa sarà il punto di partenza per un evento che ci auguriamo possa ripetersi poi negli anni. Un Palio del Mare edizione zero insomma

Marinai contro Pirati questo il tema che non potrebbe essere più appropriato per una serie di sfide tra le due categorie che tradizionalmente sono in lotta tra loro.

Ed allora ognuno sceglierà da che parte schierarsi per festeggiare insieme questa estate piovosa sì, ma che non ha fatto perdere la voglia di accogliere residenti e turisti in un clima estivo ed allegro tutto da vivere.

Tanti giochi tipicamente da spiaggia che vedranno sfidarsi i Pirati e i Marinai. Tutti i maggiorenni potranno partecipare accumulare i punti per la loro squadra e tentare di aggiudicarsi il Galeone d’Oro –afferma Passino – tra le sfide si terrà anche una piccola regata dei pattini per la quale vogliamo ringraziare in modo particolare la Lega Navale per la disponibilità e la collaborazione offerta”.

E per chi guarda a questo appuntamento ricordando la “Festa dei Moli” Alberto Passino precisa “Si tratta di una cosa completamente diversa, sia per organizzazione che per impatto visivo. Abbiamo voluto dare rilievo alle attività commerciali che tutto l’anno lavorano e tengono viva la zona del lungomare di Albenga. Tutti i locali e le attività commerciali hanno collaborato e aderito con entusiasmo creando dei menù ad hoc per le serate. Ci saranno 4 stand gastronomici e per ciò che concerne le bancarelle saranno quelle di hobbistica contattate dal nostro ufficio Turismo”.

Sempre nell’ottica dell’attenzione alle attività economiche e commerciali del lungomare afferma Passino “Abbiamo anche per questo voluto lasciare la zona libera al traffico durante il giorno. Diventerà pedonale dalle 19 fino alla fine della manifestazione. Abbiamo potuto far ciò posizionando il palco principale di fronte alla villa XXV Aprile così senza smontare il palco di giorno la zona sarà fruibile a tutti”.

Tanti gli appuntamenti con il divertimento, giovedì 14 e sabato 16 agosto ci sarà lo spettacolo delle fontane danzanti sul lungomare Andrea Doria, a cura di Daniele Cussoadie, il bellissimo spettacolo del lancio delle lanterne cinesi – che, tempo permettendo saranno fatte partire dal molo domani giovedì 14 Agosto.

Venerdì 15 il ferragosto si festeggerà con il concerto dei Libero Arbitrio sul palco centrale, presso il villino 25 aprile.

Grande ritorno poi, dopo 3 anni di attesa dei Piarati di The Pirates Return di fronte al Caprice.

Luce fiamme ed effetti speciali con i bucanieri della notte, Dj Axter & Sylent che guideranno la “nave pirata” del divertimento con tanti ospiti d’eccezione tutti vestiti da pirati naturalmente.

Tanta musica, artisti di strada e divertimento dunque che a partire da domani e per 3 giornate animeranno questi 3 giorni d’estate.

Conclude Alberto Passino “Dal punto di vista meteorologico questa estate ha lasciato molto a desiderare e l’impatto su turismo e per le attività commerciali non è stato indifferente. Speriamo che questa festa dia una piccola boccata d’ossigeno e sia la partenza giusta per un appuntamento che si ripeterà negli anni”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium