Eventi - 13 agosto 2014, 19:00

Tre giorni di festa "nel Verde!" a Mioglia

Mercatino dell'artigianato, musica, specialità gastronomiche, concerti e fiera mercato

Dal 14 al 16 Agosto torna a Mioglia "Ferragosto nel Verde!"

Tanti appuntamenti per questa tre giorni nel paese della Val Bormida, dal mercatino dell’artigianato, alla musica e specialità gastronomiche (Stands Gastronomici aperti ogni sera), al concerto de “La Combriccola del Blasco”, tributo a Vasco Rossi, alla fiera mercato “Feravusct an fera", alla mostra “Mail Art”, alla lotteria volante. Nell'occasione verrà inoltre riaperto il restaurato Museo dell’Arte e della Vita Contadini.
Programma:14 Agosto- Dalle 18 circa: Riapertura del restaurato Museo dell’Arte e della Vita ContadiniIl Museo dell’Arte e della Vita Contadini, contenente decine di pezzi che raccontano la storia contadina di Mioglia nei suoi più variegati aspetti, generosamente donati da coloro che quella storia l’hanno vissuta, giaceva in stato di abbandono da diversi anni. La nuova giovane Amministrazione, orientata sì al futuro ma senza mai dimenticare la propria storia e le proprie tradizioni, ha ritenuto opportuno che questi pezzi pregiati tornassero nuovamente visibili e fruibili a tutti. Per questo motivo gli stessi amministratori (consiglieri ed assessori), aiutati da volontari, hanno in prima persona recuperato gli oggetti, li hanno restaurati e hanno ripensato la struttura del Museo stesso, preparando un nuovo percorso espositivo tematico che racchiudesse tutti gli aspetti della vita di allora.Nasce così il rinnovato “Museo dell’Arte e della Vita Contadini”, dove sarà possibile ammirare tutti gli aspetti della vita contadina e le opere artistiche realizzate da quelli stessi contadini, in modo da comprendere in ogni aspetto come fosse la vita nella Mioglia rurale.I pezzi, generosamente donati dai miogliesi che li hanno usati in prima persona o ricevuti dai propri padri o nonni, verranno di nuovo messi a disposizione di tutti, grazie al lavoro in prima persona di Amministrazione e volontari.Sarà possibile accedere al Museo in modo totalmente gratuito durante i giorni delle feste miogliesi e, con modalità ancora da definire, in seguito su appuntamento per gruppi. Verranno inoltre promossi progetti didattici allo scopo di insegnare a bambini e ragazzi la storia locale, che da quegli attrezzi trasuda.
Oltre al Museo sarà possibile visionare centinaia di foto d’epoca, raccolte e salvate dall’oblio dalla locale Pro Loco, esposte lungo il percorso museale nell’edificio scolastico di Mioglia.
ore 19.00 - Apertura Stand Gastronomiciore 22.30 - “La Combriccola del Blasco” Official Band - Tributo a Vasco Rossi
15 Agosto- Fiera Mercato “Feravusct an fera”Prima edizione della rinnovata Fiera di Ferragosto. Come suggerisce il nome in dialetto, l’organizzazione, a cura del Comune di Mioglia, ha voluto far rivivere la tradizionale fiera del ferragosto miogliese. La Fiera di Ferragosto si svolgeva ogni anno a Mioglia fino a diversi anni fa, l’attuale Amministrazione ha voluto riportare alla luce questa tradizione. Una fiera improntata sulla qualità, che si snoderà per tutte le vie del paese, in un percorso che condurrà i visitatori nel cuore della festa.
- Mostra “Mail Art” presso Sede Croce BiancaVerranno esposte tutte le cartoline che perverranno in tempo utile a tema campagna, fiori, animali, orticolture ecc. presso la sede della Croce Bianca di Mioglia. Già oltre 100 cartoline sono giunte alla Pubblica Assistenza locale per l’esposizione!Alle ore 18 performance distributiva ad offerta libera, a favore della stessa Associazione.Chi vorrà inviare la sua opera (meglio se in busta chiusa), in formato 10x15, dovrà scrivere sul retro "Liberata il 15 agosto 2014 presso la Croce Bianca di Mioglia", nome, titolo dell'opera, indirizzo email.Spedire a questo indirizzo: P.A. Croce Bianca Mioglia - Via San Giovanni Bosco - 17040 Mioglia (SV)16.30 - Lotteria VolanteTorna anche per quest’anno la tradizionale “Lotteria Volante” di Mioglia!Evento unico in tutta Europa che dura ormai da svariate edizioni!Un aereo, pilotato dall’ormai rodato Marco Rolando, effettuerà diversi sorvoli su Mioglia. Ad ogni passaggio verrà lanciato un carico di biglietti, alcuni dei quali contenenti i ricchi premi della manifestazione! Chi sarà il più veloce ad acchiapparli mentre piovono, letteralmente, dal cielo?Un divertente inseguimento all’ultimo biglietto per i campi di Mioglia, dove grandi e piccini si contenderanno i buoni vincenti lanciati dall’aereo.19.00 - Apertura Stand Gastronomici. Serata danzante con “Frankie”.
16 Agosto16.00 - “A tutto tennis” Presso il Campo da Tennis di Mioglia con un Maestro della Federazione Italiana Tennis.Giornata promozionale gratuita di avvicinamento al tennis per adulti e bambini.Materiale fornito dall’organizzazione.
19.00 - Apertura Stand Gastronomici. Serata danzante.
Per tutta la durata della manifestazione:- Mercatino dell’Artigianato- Museo dell’Arte e della Vita Contadini (ingresso gratuito)

 

 

r.g.