/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2014, 13:28

Le sorti del Panero? Decisivi i prossimi 8 giorni

31 Luglio il termine per la sottoscrizione del capitale e 4 Agosto l’assemblea dei soci per l’insediamento Piaggio, queste le prossime decisive tappe per l’aeroporto di Viallanova d’Albenga

Le sorti del Panero? Decisivi i prossimi 8 giorni

 

Convocata per il 4 Agosto l’assemblea dei soci dell’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga; ad oggetto l’insediamento industriale di Piaggio Aero Industries S.P.A.

Hanno così inizio gli 8 giorni durante i quali si decideranno le sorti dell’aeroporto.

Entro il 31 luglio, infatti, i soci dovranno scegliere se sottoscrivere l’aumento di capitale pari a 278.638 euro o no.

Decisiva sarà in tal senso la determinazione da parte dei soci di maggioranza .

La Provincia di Savona con il 42,05% dovrebbe versare, infatti, 117.160,85 euro, Camera di Commercio di Savona con il 26,77% , 74.601,61 euro, Acquedotto di San Lazzaro 23,13% 64.448,07 euro.

Qualora alcuni soci decidessero di non investire più all’interno della struttura allora le quote in eccedenza verranno rimesse sul mercato e potranno essere acquisite con diritto di prelazione dagli altri soci, anche se molti temono che cioò possa non avvenire, in questo caso il rischio per l'aeroporto Panero di vedere poste in essere decisioni difficili.

Una questione delicata, ad ogni modo, che riapre gli interrogativi di molti sulle sorti del Panero e sui progetti della sua dirigenza.

Una struttura importante che potrebbe essere potenziata e rimessa in moto attraverso però la valutazione di un Piano Industriale chiaro e rivolto in primo luogo a riportare in esso l’attività aeroportuale, parlando, quindi della reintroduzione di una linea su Roma o su altre mete, magari attraverso voli Low Cost, potenziando la struttura e allungando la pista di atterraggio e decollo, facendo così in modo che il Panero possa essere un vero e proprio scalo attivo come lo è quello di Cuneo o di Pisa, strutture a cui il nostro aeroporto non avrebbe nulla da invidiare.

Che Piaggio possa portare linfa vitale alla struttura? Che si giunga ad accordi volti proprio in questa direzione?

Questa la speranza di molti che a vedere l’aeroporto fallire o essere solamente un luogo in cui svolgere eventi e concerti, proprio non ci stanno.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium