Attualità - 25 luglio 2014, 16:10

La mappa degli ostelli della gioventù chiusi in provincia di Savona

Le strutture del castello di Wuillermin e la Fortezza del Priamar abbandonate, con le proteste dei turisti in cerca di sistemazioni economiche

C'è Finale Ligure e Savona. Ma di cosa stiamo parlando? Della mappa degli Ostelli della Gioventù scomparsi della Provincia di Savona.

Strutture che un tempo ospitavano ragazzi provenienti da tutto il mondo e che ora giacciono nel quasi più completo abbandono.

Ed in entrambi i casi lo "smacco" è ancora doppio: gli ostelli erano infatti ubicati all'interno di splendidi spazi, nello specifico il castello di Wuillermin e la Fortezza del Priamar. Parafrasando Celentano si potrebbe dire:"Là dove c'era l'ostello ora c'è l'erba alta mezzo metro".

Come si vede infatti dalle foto scattate a Finale il cortile antistante lo storico palazzo è completamente invaso da erbacce e una delle finestre è completamente spalancata.

In Provincia di Savona, come si vede dal sito turistico ufficiale, sono presenti quattro ostelli, tre costieri, a Varazze, Savona, Alassio e uno nell'entroterra ad Osiglia.

Troppo pochi secondo i turisti che d'estate affollano la nostra riviera e che sempre più spesso sono in cerca di una sistemazione economica per dormire. In teoria quello ubicato nel Priamar di Savona dovrebbe essere oggetto di restyling, ma le tempistiche per il taglio del nastro non si annunciano di certo brevi. 

 

Cinzia Gatti