Eventi - 26 giugno 2014, 11:46

"Clarinetti in concerto": venerdi serata musicale a Finale Ligure

Organizzato dalla Società Filarmonica di Finalborgo, alle ore 21,30 in piazza Aycardi, si esibirà il “Reglissè Clarinet Quartet

"Clarinetti in concerto": venerdi serata musicale a Finale Ligure

“Clarinetti… in concerto”: primo evento in piazza organizzato dalla Società Filarmonica di Finalborgo per la stagione musicale estiva 2014.

Venerdì  27 giugno alle ore 21,30 in piazza Aycardi si esibirà il “Reglissè Clarinet Quartet”, composto da quattro giovani clarinettisti studenti del Conservatorio "Nicolò Paganini” di Genova: Silvia Bongiovanni, Vittorio De Franceschi, Gaia Gaibazzi, Lorenzo Tedone. Eseguiranno brani del loro repertorio che spazia da partiture originali per quartetto di clarinetti a trascrizioni di musica sinfonica, da colonne sonore e leggera.

L’intrattenimento musicale, oltre ad emozionare gli ascoltatori, offre l’occasione di approfondire la conoscenza di uno strumento non popolare come altri,  ma dotato di grandi qualità espressive e tecniche, nonché presente in vari generi musicali.

Grazie alla sua estrema versatilità di suono e di timbro, il clarinetto – nei diversi tipi che si differenziano per intonazione -  ha trovato ampio spazio nelle opere di celebri compositori classici romantici (Mozart, Rossini, Weber, Crusell, Brahms, Schumann, Debussy, ecc.) e moderni (Saint-Saëns, Bernstein, Copland, Poulenc, Lutoslawski, ecc.); senza dimenticare i generi più popolari come il jazz  (grazie soprattutto al geniale Benny Goodman), il folk ed il ballo liscio.

L’uso del clarinetto nell’orchestra sinfonica è noto al grande pubblico; come nella banda musicale in cui riveste un ruolo paragonabile per importanza a quello dei violini in orchestra.

E’ meno noto l’impiego dello strumento in molteplici combinazioni di soli clarinetti soli - “cori di clarinetti” – (trii, quartetti, quintetti, ecc.) in formazioni di musica da camera di cui i giovani interpreti ne forniranno una avvincente esibizione con l’ambizione culturale di accrescere la promozione di questa coinvolgente modalità esecutiva.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU