Solidarietà - 26 giugno 2014, 14:16

Un cyclette riabilitativa all'ospedale di Arenzano dai Lions dei Levante

Quattro Lions Club hanno operato congiuntamente per donare un cicloergometro medicale di ultimissimo modello all’Unità operativa di cardiologia riabilitativa dell'ospedale “La Colletta” di Arenzano. Si tratta dei Club della Zona III/A (Albissola Marina e Albisola Superiore “Alba Docilia”, Arenzano – Cogoleto, Valbormida, Varazze – Celle) del Distretto che comprende il Basso Piemonte e la Riviera di Ponente, sostenuti dall’Associazione solidarietà Lions del Distretto. La consegna formale della cyclette avverrà lunedì 30 giugno alle ore 12,15, presso l’ospedale di Arenzano.

L’attrezzatura sostituisce un precedente modello. Spiega il dirigente della struttura, il dottor Piero Clavario: “Comodo e stabile, permette un’agevole seduta del paziente, che, attraverso il display potrà vedere in tempo reale i principali parametri di misura e il metronomo”. Il cicloergometro viene utilizzato nella riabilitazione dei pazienti che hanno subito un’operazione al cuore. In Liguria, la metà di questi interventi si svolgono all’ospedale S. Martino di Genova; l’Unità operativa di cardiologia riabilitativa dell'Ospedale “La Colletta” di Arenzano, sostiene l’area che va da Recco a Ventimiglia.

Le cyclette disponibili erano ormai usurate e richiedevano sostituzioni e riparazioni. Il nuovo cicloergometro è già stato consegnato il 15 maggio scorso e, dopo il collaudo effettuato nelle scorse settimane, sta già fornendo un prezioso servizio ai pazienti in riabilitazione. In attesa, a settembre, dell’arrivo di nuove cyclette, acquistate dalla Asl 3 Genovese.

“I nostri quattro club hanno recepito questa esigenza – spiega, a nome di tutti, Enrico Mocellin, presidente del Lions club Arenzano–Cogoleto – essendo ben noto che molti degli operati provengono dai nostri territori. La raccolta fondi ha richiesto alcuni mesi e non poche difficoltà, in un periodo in cui la crisi ha continuato a mordere e i bisogni sociali ad aumentare. La Onlus del Distretto Lions 108Ia3 ha contribuito con un terzo della somma necessaria”.

Alla cerimonia di consegna, oltre ai rappresentanti dei Club e della Onlus Lions e al personale dell’ospedale, parteciperà anche il sindaco di Arenzano, Maria Luisa Biorci, che ha esercitato la professione medica presso lo stesso reparto.

c.s.