L’ex Caserma Piave è localizzata in una zona semicentrale del comune di Albenga, a poche centinaia di metri dal mare, in località Vadino.
Una zona semicentrale, certo, ma comunque di passaggio per molti pedoni e vetture che, a giudicare dallo stato dei luoghi, rischiano ogni volta che si avvicinano alle mura di cinta.
La caserma è, infatti, in stato di abbandono ormai da diverso tempo, e calcinacci e parti di muro, si staccano costantemente da questo, creando un vero e proprio pericolo sia per l’incolumità delle persone che per i mezzi che vi passano vicino e che potrebbero oggettivamente essere danneggiate.
Durante la campagna elettorale si è parlato molto della caserma in questione, non solo per il suo stato di abbandono e degrado, ma, anche per il fatto che si tratta di uno spazio di grandi dimensioni, le due porzioni che costituiscono il compendio comprendono ben 13 edifici e due grandi aree libere centrali.
Il complesso, come abbiamo evidenziato, necessita di grandi interventi di riqualificazione, sia per quel che riguarda le parti esterne che quelle interne e tanti i progetti per il complesso che è incluso nel Piano Unitario di Valorizzazione della Regione Liguria.
Si deciderà di realizzare al suo interno il famoso Polo didattico?
Sicuramente si continuerà a parlarne, ma questi senza dubbio sono interventi che richiederanno tempi piuttosto lunghi, ma si chiedono i cittadini “Quantomeno la zona dovrebbe essere messa in sicurezza. Passando da lì c’è oggettivamente il pericolo che ci finisca addosso un pezzo di muro. Si deve aspettare, come sempre, che qualcuno si faccia male per fare qualocosa?”