/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2014, 09:15

Ad Albisola Superiore visitabilità condizionata…

Ecco come funziona l’accesso alle spiagge per i diversamente abili

Ad Albisola Superiore visitabilità condizionata…

Estate, tempo di mare, tuffi e di conseguenza anche di stabilimenti balneari. Tra i tanti cartelli che hanno fatto la loro comparsa sui lidi, un nostro lettore ce ne segnala uno un po’ curioso posto al di fuori di una spiaggia privata ad Albisola Superiore.

La segnaletica rappresenta una persona su di una sedie a rotelle in bianco su sfondo blu, con al centro una sorta di linea gialla di divieto con su scritto visitabilità condizionata.

In realtà si tratta di un cartello in linea con la vigente normativa per accesso dei disabili agli stabilimenti balneari.

Negli ultimi anni i gestori di spiagge private hanno messo in campo tutta una serie di interventi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche e localizzative.

Gli stabilimenti balneari si dividono in tre categorie: ad accesso totale, quindi dove una persona che si trova su una carrozzina può accedere autonomamente ed usufruire sempre in autonomia dei servizi della spiaggia, a visitabilità condizionata, dove invece esistono alcuni impedimenti architettonici per l’accesso illimitato, come ad esempio una scala all’ingresso. In questo caso però all’interno dello stabilimento sono stati messi in atto tutta una serie di interventi per il superamento delle barriere architettoniche.

La terza categoria comprende invece quegli stabilimenti, che data la loro collocazione, in siti naturali impervi, sono totalmente inaccessibili per chi si trova su di una sedia rotelle.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium