Attualità - 24 giugno 2014, 15:56

Albenga, obiettivo pulizia, igiene e sicurezza. Ecco i primi interventi

Telecamere ad Alta Definizione, idropulitrice in azione nel Centro Storico, rimozione della pedana nido per i topi

L’amministrazione comunale si mette in moto ed iniziano i primi significativi interventi nel Centro Storico.

Uno sguardo rivolto in primo luogo a pulizia, igiene e sicurezza.

Per quel che concerne la sicurezza sono state installate in questi giorni delle nuovissime telecamere ad alta definizione.

Queste dovrebbero avere un raggio di azione più ampio rispetto ai vecchi apparecchi di videosorveglianza, inoltre dovrebbero garantire immagini più nitide per permettere, ove fosse necessario di individuare in maniera più agevole chiunque dovesse commettere degli illeciti.

Intervento necessario affermano alcuni cittadini che lamentavano la mancanza di sicurezza all’interno dei vicoli del centro e non solo, microcriminalità e reati in materia di stupefacenti sembrano, infatti, essere il problema principale di Albenga e la videosorveglianza uno dei metodi per far in modo di contrastarli.

Si è tenuto, inoltre ieri, un incontro con Tecnoservice che si occupa della pulizia della città.

Diverse le problematiche segnalate alla ditta, ed una richiesta chiara e precisa da parte di Cangiano e dell’amministrazione comunale “Vogliamo una città più pulita”.

Afferma Emanuela Picasso consigliere delegato al Centro Storico “Era oltre un anno che le vie del Centro storico non venivano pulite. Lo abbiamo rappresentato ieri a Tecnoservice e oggi sono partiti già gli interventi di pulizia delle strade che, ad ogni modo, proseguiranno i prossimi giorni. – continua poi la Piacasso – Il sindaco Giorgio Cangiano ha emanato una ordinanza urgente per la rimozione della pedana di legno in Piazza Rossi che ci era stata segnalata come nido per diversi topi. Oggi verrà rimossa. Nel frattempo ad ogni modo l’opera di derattizzazione continua, diverse, infatti, sono le trappole posizionate da una ditta specializzata nella città e nel centro storico. Naturalmente dovremmo chiedere anche una collaborazione con i privati perché spesso questi animali invadono anche le cantine di questi e un intervento efficace deve coinvolgere anche questo aspetto”.

Obiettivo da raggiungere, dunque, quello di una città più pulita e vivibile e questa la partenza, ci dicono, di una serie di interventi volti proprio a questo obiettivo.

Mara Cacace