Mercoledì 18 giugno inizieranno i tanto temuti esami di Maturità e in rete impazza il tototemi. Come ogni anno. E come ogni anno, c'è da scommettere che qualunque fuga di notizie si rivelerà errata.
Ma alcune tracce che stanno circolando sono quantomeno plausibili.
ll 2014 è anno di grandi anniversari storici: 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, 25 anni dalla protesta di piazza Tienanmen, in Cina. Ancora, 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Ma non è meno accreditato un tema sull’apartheid, considerando la morte di Nelson Mandela avvenuta quest’anno.
Il tema di letteratura molto probabilmente sarà sulla morte di Gabriel Garcia Marquez, ma forse è un po' troppo prevedibile. Poi ci sono i classici, praticamente buona parte del '900 letterario italiano: si fanno i nomi di Pascoli, Pasolini, Quasimodo, Pirandello.
Infine, sul saggio breve, i temi che impazzano maggiormente sul web sono l’Expo 2015 e il caso delle baby squillo o il cyberbullismo.
Intanto il MIUR ha twittato sull'argomento: “Chi ha preparato le prove vi e ci rassicura: sono in linea con i programmi”.