Attualità - 16 giugno 2014, 09:30

Ecco le previsioni meteo per la prossima settimana. Continua il maltempo

Per tutte le informazioni meteorologiche aggiornate e precise www.datameteo.com/meteo/meteo_Liguria

Un fine settimana all’insegna del maltempo ha caratterizzato il Ponente ligure sia sulle zone della costa che nell’entroterra quando, a partire da sabato pomeriggio sono arrivate le tanto annunciate precipitazioni.

Rovesci di intensità elevata e grandine di piccole dimensioni si sono registrati in diverse zone ed in particolare nel loanese e in Val Bormida dove, per tali motivi, diversi sono stati i danni.

Le cause della violenza di questi temporali è da attribuirsi all’unione del temporale savonese si con un secondo nucleo situato sul basso Piemonte, formando una cella temporalesca molto attiva .

Accumuli superiori a 40 millimetri in poche decine di minuti in Val Bormida e a Savona e Loano fra i 20 e i 30 millimetri.

Non solo pioggia ma anche vento forte (110 km/h) e grandine si sono registrate in diverse zone.

Ciò a portato alcune difficoltà sul territorio, nel quale sono state segnalate diverse strade allagate, nella circolazione stradale e per il settore del turismo e delle manifestazioni che sono state rimandate o annullate.

Ma guardiamo alle previsioni meteo per la prossima settimana.

Ancora nubi e piogge sembra che caratterizzeranno i prossimi giorni ed anche le temperature saranno leggermente al di sotto delle medie stagionali.

In particolare oggi lunedì 16 Giugno la mattinata sarà caratterizzata dal cielo coperto e da piovaschi un po’ su tutta la zona del ponente, un leggero miglioramento è previsto verso sera in particolare dopo le 20,00. le temperature massime saranno intorno ai 23° le minime intorno ai 16°.

Martedì, invece, la situazione sarà migliore, almeno fino al pomeriggio, quando torneranno le piogge e le nubi che si alterneranno anche nei giorni successivi almeno fino a venerdì 20 Giugno quando, nonostante sia prevista un po’ di foschia non dovrebbero registrarsi più precipitazioni e le temperature saranno per lo più gradevoli.

Per tutte le informazioni meteorologiche aggiornate e precise   http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Liguria

M.C.