“Percorsi Sonori”, la stagione musicale della Città di Finale Ligure che quest’anno arriva alla decima edizione, si inaugura venerdì 20 e sabato 21 giugno con due appuntamenti del trentaquattresimo Festival Jazz di Clusone, prestigiosa rassegna che dal 2006 ha portato a Finale artisti di fama internazionale.
La collaborazione fra le due rassegne si concretizza quest’anno con una mostra fotografica di Carlo Verri intitolata “Great Jazz”, la proiezione del video “Clusone jazz a Finalborgo”, un recital del pianista Andrea Pozza e un concerto della Big Borgo Band. Tutte le iniziative si terranno ai Chiostri di Santa Caterina e saranno a ingresso libero.
Venerdì 20 giugno la manifestazione prenderà il via alle 21 con un’anteprima che prevede l’esposizione di fotografie di Carlo Verri e la proiezione del video, a cura della Biblioteca Mediateca Finalese, che ricostruisce otto anni di concerti del Clusone Jazz Festival a Finale attraverso una selezione di brani dal 2006 al 2013.
A seguire il recital del pianista Andrea Pozza, che a Finalborgo si esibirà in solo, in un concerto in cui non mancheranno la sperimentazione su ritmi e suoni e qualche riferimento ai suoi pianisti preferiti: Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans, Winton Kelly, McCoy Tyner, Paul Bley, grandi maestri del pianismo jazz di ogni tempo.
Sabato 21 giugno, sempre alle 21, si terrà il grande concerto inaugurale del Festival con la “Big Borgo Band” composta da 21 musicisti. La “Big Borgo Band” è nata alla fine del 2001 da un gruppo di studenti di sassofono, allievi di Claudio Capurro, che cominciarono a suonare insieme quasi per gioco. Poco per volta l'organico è aumentato, modellandosi sulla falsariga delle storiche Big Band Americane degli anni '50, fino a costituire una grande formazione, in grado di eseguire sia brani classici del jazz, sia arrangiamenti d'epoca, sia composizioni originali del direttore Claudio Capurro. L'entusiasmo e la passione con cui il gruppo si esibisce sono davvero trascinanti. Dal 2008 la Big Borgo Band è orchestra stabile del Count Basie Jazz Club, l’unico vero punto di incontro per gli appassionati della musica dal vivo di Genova. Nel concerto in programma, con la band si esibirà come ospite speciale Carlo Atti, appassionato e talentuoso sassofonista bolognese.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero.
PERCORSI SONORI 2014 10° EDIZIONE
CLUSONE JAZZ 2014 34° EDIZIONE
programma :
VENERDI' 20 GIUGNO
· FINALE LIGURE – Finalborgo
Anteprima Clusone Jazz 2014
Ore 21.00 – Chiostri di Santa Caterina
Esposizione Fotografie di Carlo Verri
Proiezione del video: Clusone Jazz a Finalborgo
Proiezioni immagini e video
A seguire:
ANDREA POZZA Piano Solo (ITA)
(Andrea Pozza, pianoforte)
Dopo il debutto a Genova, a soli tredici anni, dal 2004 al 2008 Andrea Pozza ha fatto parte del quintetto di Rava, col quale ha inciso per la ECM "The Words And The Days" (2007) e si è esibito nei più importanti festival e teatri del mondo. Ha collaborato con Gianni Basso, Bobby Durham, Chet Baker, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Massimo Urbani, ha partecipato a molti progetti di importanti musicisti e a proprio nome. Negli ultimi anni si è dedicato anche al duo pianistico (tra gli altri con Dado Moroni ed Enrico Pieranunzi). L'album più recente è "I could write a book" (2014) in duo con Scott Hamilton, sassofonista americano, noto per l'impeccabile fraseggio e l'innata dolcezza.
A Finalborgo si esibisce in solo, in un concerto in cui non mancheranno la sperimentazione su ritmi e suoni e qualche riferimento ai suoi pianisti preferiti: Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans, Winton Kelly, McCoy Tyner, Paul Bley, grandi maestri del pianismo jazz di ogni tempo.
SABATO 21 GIUGNO
· FINALE LIGURE – Finalborgo
Ore 21.00 – Chiostri di Santa Caterina
Esposizione Fotografie di Carlo Verri
BIG BORGO BAND direzione CLAUDIO CAPURRO
special guest CARLO ATTI (ITA)
(Claudio Capurro, direzione, arrangiamento, sassofono soprano -- Giovanni Acquilino, Daniele Calcagno, flauto -- Enrico Caprifoglio,Pietro Acquilino, sassofoni contralto -- Massimo Boccalini, Francesco Mascardi, Sassofoni Tenore -- Antonio Perico, Alberto Acquilino, Elena Nastasi, Luigi Stevani, Maribel Fracchia, trombe/flicorni -- Barbara Sorbara, Claudia Chiani, Corrado Peirano, tromboni -- Paolo Barbarossa, Trombone basso -- Pier Luigi Grosso, Tuba -- Gabriele Taccia, Alessio Disperati, chitarre -- Roberto Costa , Basso elettirco -- Gian Mattia Del Bono, Percussioni -- Massimo Grecchi, batteria )
(Carlo Atti, sax & live electronics)
Carlo Atti, appassionato e talentuoso sassofonista bolognese, ha studiato musica presso il Conservatorio di Ferrara affiancando lo studio del flauto a quello del sax tenore, strumento che riconosce immediatamente come "il mezzo con il quale riesce meglio a comunicare". L'ascolto dei vinili di Coltrane e Rollins fino a Bob Berg e Steve Grossman ha riempito la sua adolescenza e alimentato la sua passione esclusiva per il jazz.