/ Politica

Politica | 13 giugno 2014, 22:10

Finale Ligure, primo consiglio comunale per Ugo Frascherelli

Sara Badano presidente del Consiglio Comunale: priorità turismo, città sostenibile e progetto riconversione aree Piaggio, che deve essere di:"alta valenza pubblica"

Finale Ligure, primo consiglio comunale per Ugo Frascherelli

 Primo consiglio comunale il nuovo sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.Nel corso della seduta sono stati svolti gli adempimenti di inizio mandato. Sara Badano è stata eletta presidente del Consiglio Comunale, vice presidente Sergio Colombo e capogruppo Debora Rotelli.

Dopo il giuramento Frascherelli ha presentato le linee programmatiche ed i progetti da realizzare nel corso del mandato 2014-2019. "Intendo innanzi tutto ringraziare l’amministrazione Richeri, ha esordito il neoeletto sindaco, per ciò che ha fatto per Finale Ligure e per averci consegnato un Comune coi conti in ordine, un Comune finanziariamente sano".

Nel rorso della serata il primo cittadino ha poi ribadito le priorità della sua amministrazione, già espresse in campagna elettorale:"Finale deve diventare una metà turistica riconoscibile sia sul mercato nazionale che internazionale, puntando sulla creazione di una nuova identità visiva, sul web e sugli info point".

Sì anche ad una città più sostenibile, attraverso la creazione di piste ciclabili e parcheggi gratuiti in zone periferiche collegati con il centro cittadino attraverso specifici percorsi bus.

Al centro del programma anche la riconversione urbanistica delle aree Piaggio, che determineranno senza dubbio il futuro di Finale Ligure: "L’intervento deve avere una alta valenza pubblica sia in termini di ritorno di interventi pubblici necessari ed utili alla collettività, sia in termini di riconoscimento del valore sociale e culturale che la Piaggio ha avuto per Finale. Chiediamo un nuovo progetto che abbia dei punti fermi: conservazione di una parte degli edifici esistenti : non solo l’hangar degli idrovolanti ma anche quanto necessario al recupero e mantenimento del patrimonio storico architettonico e industriale attuale, in linea con quanto viene fatto da anni nel resto dell'Europa. Dunque un progetto urbanistico che contribuisca al rilancio di Finale Ligure sotto il profilo anche turistico".

 

Al centro del programma anche l'aggiornamento del PUC, che sarà destinato a cambiare il volto della cittadina: "L’analisi e l’aggiornamento, sottolinea Frascherelli, del PUC potranno portare alla conoscenza delle reali necessità insediative nel nostro territorio: necessità e potenzialità, residenti e turismo, seconde case e investimenti sul territorio: la mia amministrazione vuole conoscere e condividere con i cittadini per decidere come trasformare il territorio che è di tutti".

 

Sono state poi ufficializzati i nomi della Giunta comunale ed i relativi assessorati: a Lorenzo Operto, vicesindaco i lavori pubblici; a Claudio Casanova, turismo, sport e cultura; a Clara Brichetto sociale, ad Andrea Guzzi le finanze e il bilancio e a Marinella Orso urbanistica.

Faranno parte della commissione elettorale Marilena Rosa, Francesco Montanaro e Michele Menardi Noguera.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium