Solidarietà - 13 giugno 2014, 09:30

In Italia aumentano i bisognosi: sabato 14 giugno colletta straordinaria del Banco Alimentare

Per contribuire a questa nobile causa, nei supermercati della Provincia di Savona che aderiscono all'iniziativa, sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi verranno donate alle strutture caritative convenzionate

 

A causa della grande crisi economica che avvolge il paese, il 14 giugno, in tutti i comuni italiani, si terrà la  “Colletta alimentare straordinaria”. Si tratta di un edizione straordinaria, organizzata al fine di aiutare tutte le persone bisognose. Secondo gli ultimi studi, infatti, sono circa oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni.

Due milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo

Per contribuire a questa nobile causa, il 14 giugno nei supermercati di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno assistono circa 2 milioni di poveri.

L'appello è rivolto a tutta la comunità savonese, è auspicabile una grande partecipazione, basta un piccolo sforzo per rendere la vita della persone bisognose più agiata.

Anche i supermercati della Provincia di Savona aderiscono all'iniziativa: visita il sito http://www.bancoalimentare.it/ per maggiori informazioni.

 

"Invitiamo le persone a compiere un gesto di carità, sottolineano dal comune di Savona, concreto acquistando e donando, a chi più ne ha bisogno, uno dei prodotti richiesti: olio, prodotti per l’infanzia, prodotti in scatola come tonno, carne, pelati e legumi e ad invitare amici e conoscenti a fare altrettanto. In un periodo come questo di grave crisi economica il nostro impegno dovrà essere ancora maggiore per poter soddisfare Ie sempre più pressanti richieste di aiuto".

Il materiale raccolto in questa colletta straordinaria nel territorio savonese verrà conservato fino alla distribuzione nel magazzino messo a disposizione dal Comune di Savona.

 

Graziano De Valle