/ Loanese

Loanese | 10 giugno 2014, 07:45

"Mazzi", frutta e primizie dei campi per Sant'Isidoro a Loano

Ieri sera tradizionale processione per le vie del paese

Immagini tratte dal profilo pubblico facebook

Immagini tratte dal profilo pubblico facebook

Loano in festa ieri sera per Sant'Isidoro, patrono degli agricoltori. Isidoro fu un agricoltore spagnolovissuto tra l’XI e il XII secolo canonizzato dalla Chiesa cattolicanel 1622. Iniziò giovanissimo a lavorare la terra e, in seguito alla conquista di Madrid da parte degli Almoravidi, si trasferì a Torrelaguna, dove sposò Maria Toribia, beatificata nel 1697 come Maria de la Cabeza. Dedicò la sua vita al lavoro nei campi e alla preghiera. Tra i vari miracoliche la chiesagli attribuiscesi ricorda in particolare quello degli angeliche ararono un campo al suo posto per lasciargli il tempo di pregare, scena rappresentata anche nel gruppo statuario di Loano.San Isidoro, Isidro in spagnolo,è Santo Patrono di Madrid, dove, nella Cattedrale, se ne conservano le spoglie.

I festeggiamenti hanno avuto inizio nella Parrocchia di San Giovanni Battista con la Santa messa durante la quale il Parroco, Don Edmondo, ha benedetto , cioè le primizie dei campi offerte agli Agricoltori Loanesi.

Si è poi snodata la processione per le vie del paese, che da oltre 100 anni si tiene il lunedì successivo alla festività di pentecoste ed è organizzata dal Comitato degli Agricoltori in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista dove è custodito il gruppo ligneo del XIX secolo, recentemente restaurato, raffigurante l’immagine del Santo contadino, del padrone in adorazione e la coppia di buoi intenti ad arare i campi condotti da un Angelo.Per seguire la tradizione centenaria la statua sfilerà per le vie cittadine, portata a spalla dagli agricoltori, addobbata non con i fiori ma con tutte le primizie dei campi.

L’imponenza del gruppo statuario e la pesantezza dei “mazzi” realizzati confrutta e verdura rende particolarmente impegnativo il compito dei numerosi portatori volontari che si alternano nel lungo percorso della Processione. Prendono parte alla processione le autorità civili e religiose della città, le confraternite cittadinedei “Bianchi” e dei “Turchini” e la Banda Musicale “S. Maria Immacolata”.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium