/ Curiosità

Curiosità | 10 giugno 2014, 14:15

Un artista finalese protagonista all'Inchiostro Festival di Alessandria

L'illustratore Sergio Olivotti ha presentato un libro dedicato alla schiordatura

Un artista finalese protagonista all'Inchiostro Festival di Alessandria

Un finalese protagonista dell'Inchiostro Festival, la rassegna dedicata agli illustratori calligrafi e stampatori che si è svolta lo scorso weekend al chiostro di Santa Maria Castello ad Alessandria.

Sergio Olivotti, illustratore e "ultimo schiordatore" ha infatti presentato venerdì sera, all'interno dell'evento un libercolo illustrante storia e mito di questa fantastica e misconosciuta tecnica artistica, la schiordatura. Accanto ad alcune sue illustrazioni è stato dunque possibile ammirare rari quanto improbabili esempi di protoschiordature, ritratti di schiordatori, ecc.

Sergio Olivotti è architetto, grafico, illustratore, già docente a contratto del Politecnico di Milano, fondatore del collettivo "Social Design Poster" e ideatore della prima "Biennale Italiana del Poster". Ha esposto a Caracas, La Paz, Mantova, Torino, Konya, Istanbul, Barcellona, Varsavia, Città del Messico, Lima. Ha tenuto workshop di grafica e socialdesign a Siviglia, Murcia, Jerez de La Frontera, Skopje, Salonicco, Istanbul. I suoi lavori verranno stampati a mano da Try Again Lab, in serigrafia, durante Inchiostro Festival.

Un suo disegno raffigurante San Francesco è stato donato a S.S Papa Francesco nel dicembre 2013. Ha pubblicato tre libri di graphi design (per Maggioli, Simone e Clitt). Fresco di stampa per i tipi della Fondazione Marazza il libretto illustrato su una storia di Aldo Ferraris "Con le farfalle nella pancia".

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium