Un finalese protagonista dell'Inchiostro Festival, la rassegna dedicata agli illustratori calligrafi e stampatori che si è svolta lo scorso weekend al chiostro di Santa Maria Castello ad Alessandria.
Sergio Olivotti, illustratore e "ultimo schiordatore" ha infatti presentato venerdì sera, all'interno dell'evento un libercolo illustrante storia e mito di questa fantastica e misconosciuta tecnica artistica, la schiordatura. Accanto ad alcune sue illustrazioni è stato dunque possibile ammirare rari quanto improbabili esempi di protoschiordature, ritratti di schiordatori, ecc.
Sergio Olivotti è architetto, grafico, illustratore, già docente a contratto del Politecnico di Milano, fondatore del collettivo "Social Design Poster" e ideatore della prima "Biennale Italiana del Poster". Ha esposto a Caracas, La Paz, Mantova, Torino, Konya, Istanbul, Barcellona, Varsavia, Città del Messico, Lima. Ha tenuto workshop di grafica e socialdesign a Siviglia, Murcia, Jerez de La Frontera, Skopje, Salonicco, Istanbul. I suoi lavori verranno stampati a mano da Try Again Lab, in serigrafia, durante Inchiostro Festival.
Un suo disegno raffigurante San Francesco è stato donato a S.S Papa Francesco nel dicembre 2013. Ha pubblicato tre libri di graphi design (per Maggioli, Simone e Clitt). Fresco di stampa per i tipi della Fondazione Marazza il libretto illustrato su una storia di Aldo Ferraris "Con le farfalle nella pancia".