/ Varazzino

Varazzino | 04 giugno 2014, 08:59

Varazze, gabbiano ucciso a colpi di fucile: indagano i Carabinieri

Rischio anche per l'incolumità di un bambino che si trovava nelle vicinanze

Varazze, gabbiano ucciso a colpi di fucile: indagano i Carabinieri

 

 

"Un gabbiano che stava posandosi vicino al suo piccolo per sfamarlo amorevolmente è stato freddato da un colpo di fucile, probabilmente ad aria compressa, in un giardino di via Piazza, sotto gli occhi di un bambino che stava osservando la commovente scena" A raccontare il cruento episodio è l'Enpa di Savona. Il volatile è morto ed il piccolo orfano è stato soccorso e preso in cura dai volontari della Protezione Animali savonese, che alcuni giorni prima erano intervenuti per un altro gabbiano,  quasi certamente il secondo genitore, trovato con la testa fracassata e morto poco dopo.

Del fatto si stanno interessando i Carabinieri di Varazze e le guardie zoofile volontarie dell’ENPA, sia per il reato di uccisione di animali che per lo sparo in luogo pubblico, che ha messo in grave pericolo il bambino che si trovava poco vicino.

"Casi di violenta intolleranza verso i gabbiani, sottolinea l'Enpa, sono sempre più frequenti; ancora ieri i volontari dell’ENPA sono stati chiamati a Spotorno, dove un altro gabbiano è improvvisamente precipitato vicino ai bagni Nelson, avvelenato da una micidiale polpetta".

A causa della scarsità di pesce dovuta ad una pesca professionale e sportiva eccessive, nonché alla presenza di turisti nelle spiagge durante la nidificazione, i gabbiani si stanno espandendo da tempo negli ambienti urbani, favoriti altresì dal cibo che trovano nelle numerose discariche.

Per cercare di contenerne il numero la Protezione Animali ha da tempo suggerito ai Comuni ed alla Provincia soluzioni incruente (sterilizzazione, sottrazione delle uova) che finora, con la consueta inerzia pubblica, neppure hanno risposto; salvo poi strillare e pretendere che l’ENPA (associazione privata e di volontari) intervenga subito per rimuovere nidi e piccoli, quando i cittadini si lamentano per i voli minacciosi ma non pericolosi dei genitori in difesa della prole.  

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium