Attualità - 18 maggio 2014, 12:00

Un cuore tutto finalese per le Frecce Tricolori

I veivoli della PAN sono stati costruiti e revisionati dalla Piaggio

Dentro le Frecce Tricolori, che si esibiranno questo pomeriggio a Loano, pulsa un cuore tutto ligure, anzi per la precisione finalese e sestrese.

I motori dei veivoli della PAN sono infatti costruiti, su progetto della Rolls Royce, e revisionati dalla Piaggio Aero Industries, la nota azienda aeronautica i cui stabilimenti hanno sede a Finale Ligure e Sestri.

E così questo pomeriggio dalle 15, quando vedremo nei cieli di Loano il tricolore italiano, potremo orgogliosamente pensare che c'è molto di Finale Ligure nel cielo.

A partire dalle ore 15 oggi prenderano il via le esibizioni, con il “passaggio” di numerosi velivoli appartenenti al team dell’Aero Club Savona.

Ad aprire la sfilata aerea sarà il CITIUS  velivolo sportivo, a due posti, idoneo per il primo periodo della scuola di volo. A condurlo sarà Maurizio Colombo, Pilota VDS Consigliere dell’ Aero Club Savona. Seguirà il PS 28, ultimo velivolo inserito nella flotta sociale dell’Aero Club Savona, un due posti che sarà pilotato dall'istruttore di volo Francesco Toscano. Poi toccherà ad un Magni e a un PA32, condotti rispettivamente dai piloti Schiavo e Russo.

In seguito il programma prevede la dimostrazione di un salvataggio in mare del 15° Stormo SAR con l'elicottero HH-3F e di un ammaraggio e decollo eseguita dal Sea Max pilotato da Bertoncini e Lorenzon. Sarà poi la volta del pilota Guido Racioppoli, duemila ore di volo di cui 1200 di acrobazie, che sorvolerà i tetti di Loano con lo Zlin 50 LA, un aereo cecoslovacco che si muove con eleganza e che dopo il suo esordio, ha vinto per sette volte i Campionati Mondiali di Acrobazia categoria illimitata.

Un gradito ritorno per i cieli del ponente savonese sarà quello degli elicotteri Robinson R 22 ( appartenenti alla scuola di volo Italfly) lo stesso modello che nel 1985 costituì lo "zoccolo duro" della scuola di volo Eliliguria società di lavoro aereo con elicotteri che vide la luce nel 1985 come costola dell'aero club.  Il C.te Lino Rivolta, che presenterà il velivolo a capo della formazione, è stato istruttore di volo Eliliguria e ha partecipato ad uno dei primi Air Show (1987 a Villanova d'Albenga). Molto gradito ai più piccoli sarà il passaggio dell’Aerogallo, originale e colorato velivolo a forma di gallo, pilotato da Daniele Beltrame seguito dall’autogiro ELA pilotato dall’istruttore-esaminatore AeCI Mauro Antongiovanni. 

Nel cielo si potranno poi ammirare le esibizioni acrobatiche degli RV7, che si presentano per la prima volta in una manifestazione organizzata dall'Aero Club Savona e che voleranno in formazione con eleganti figure acrobatiche. Spettacolari acrobazie saranno regalate dal T30, monoposto studiato espressamente per le acrobazia sportiva, ad oggi, nella sua categoria, unico velivolo acrobatico operativo completamente italiano. A pilotarlo sarà Maurizio Pizzamiglio ingegnere aeronautico, che ha conseguito l’abilitazione acrobatica all’inizio degli anni novanta. Si è formato con il pluricampione di acrobazia Sergio Dallan e gareggia in categoria avanzata sotto la supervisione del campione del mondo Patrick Paris.

Ed ecco poi sfilare il Piaggio 180, presentato nel 1980 nella prima manifestazione dell'Aero Club Savona e sempre presente nei successivi appuntamenti. A condurre il velivolo sarà  il Com.te Lorenzo Villi. Subito dopo ci saranno nuove esibizioni acrobatiche con l’Extra 300 del team 46 Aviation e l’Extreme 3000 guidatoda Francesco Fornabaio.

Il clou della manifestazione sarà affidato all’esibizione delle Frecce Tricolori (PAN) che con le loro evoluzioni terranno gli spettatori con il fiato e con il naso all’insù. L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Italiana si chiuderà con un omaggio al grande tenore, Luciano Pavarotti.

r.g.