Terremonto politico nel Comune di Albisola Superiore: Franco Orsi e la giunta comunale sono indagati dalla Procura della Republicca. Il reato ipotizzato sarebbe quello di tentato abuso d'ufficio per i terreni di via Turati. Il sindaco ha comunicato di aver ricevuto un avviso di garanzia questa sera nel corso di un consiglio comunale straordinario.
Il reato contestato sarebbe quello di aver tentato di avvantaggiare l'assessore Davide Maranzano sui parcheggi di via Turati: la pratica sarebbe stata gestita non negli interessi della collettività, ma in favore dunque dell' assessore.
La vicenda contestata risale al 2009, quando alcuni consiglieri di minoranza, tra cui Diego Gambaretto, all'epoca facente parte della maggioranza, avevano contestato politicamente la vicenda dei parcheggi di via Turati. All'epoca diversi consiglieri erano stato ascoltati dalla Magistratura come persone informate sui fatti. Uno dei motivi dell'uscita dalla maggioranza di Diego Gambaretto era legata a questa questione politica.
La pratica era stato il primo atto della giunta Orsi, che aveva voluto riaprire, con una delibera, i termini di osservazione dei parcheggi di via Turati, ultimo atto di consiglio dell'amministrazione Parodi.
Il consigliere Franco Tessore è intervenuto al termine dell'esposizione di Orsi, che ha sottolineato, a suo parere, la non casualità dell'apertura delle indagini, alla vigilia dalle elezioni comunali:"Non è accettabile, ha sottolineato Tessore, questa classica interpretazione, in chiave berlusconiana, che la Magistratura voglia eliminare o perseguitare i politici. Lei, come tutte le persone, ha gli strumenti giuridici per difendersi".
Franco Orsi alla fine del consiglio comunale ha comunque ribadito la sua volontà di candidarsi come sindaco di Albisola Superiore.