/ Politica

Politica | 09 aprile 2014, 16:00

Consiglio comunale Millesimo, PUC, ponte ciclopedonale in memoria di Zoppi, piano intercomunale di Protezione civile

Righello:"Il nuovo piano regolatore verrà attuato come abbiamo fatto in precedenza, ovvero, rigenerare quello che c’è senza utilizzare altro suolo.

Consiglio comunale Millesimo, PUC, ponte ciclopedonale in memoria di Zoppi, piano intercomunale di Protezione civile

Questa sera alle ore 21 si svolgerà il Consiglio Comunale di Millesimo. All’ordine del giorno, alcuni punti molto interessanti, l’approvazione di indirizzi urbanistici per la realizzazione di un nuovo piano comunale denominato Puc, l’istallazione di una casa dell’acqua presso la piazza Pertini e l’intitolazione del nuovo ponte ciclopedonale all’ex sindaco Francesco Gino Zoppi.

A differenza del normale piano di regolatore, che è una classica ionizzazione del paese, ovvero dove si può costruire e non, il Puc è fondato su un ragionamento molto più approfondito.

“Il nostro piano regolatore è scaduto – ci spiega il sindaco Righello – abbiamo iniziato l’iter di revisione del piano e dopo un confronto con la Regione, che sta facendo sia un nuovo piano territoriale regionale che una nuova legge urbanistica, abbiamo approfondito il tema e optato per il Puc”

“Il piano verrà attuato – continua – come abbiamo operato in questi anni, ovvero, rigenerare quello che c’è senza utilizzare altro suolo e in questo senso, rientrano in questa categoria, l’abbattimento di una ex fabbrica di piastrelle, sostituita da una nuova residenza e dal nuovo asilo comunale, oppure, lo smantellamento dell’ex fornace, dove oggi sorge un nuovo centro sociale sportivo”

L’obiettivo è quello di affiancarsi alle ultime novità in campo urbanistico, ovvero fare di Millesimo una “città intelligente”, tramite una serie di  strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita» grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

“Sulla realizzazione della cassetta dell’acqua, già in programma da due anni – sottolinea il sindaco – aspettavamo di avere una collocazione adatta dove installarla e la nuova piazza Pertini ci sembra la soluzione migliore. Il tema principale è quello della difesa dell’acqua pubblica, noi, in passato, abbiamo promosso molte iniziative a riguardo. Il costo dipenderà dal normale processo di depurazione e dall’eventuale aggiunta di anidride carbonica e sarà pari a 5 centesimi al litro.

Altro tema interessante è la proposta di intitolare il nuovo ponte ciclopedonale, di prossima costruzione, all’ex sindaco Francesco Gino Zoppi, scomparso recentemente.

“Credo che sia giusto – ci illustra Righello – è stato il sindaco di tutti per vent’anni, si è battuto per tantissime cause, ha fatto moltissimo, inoltre, nel 1985, in un suo atto amministrativo – elettorale, aveva già intravisto la necessità della costruzione di questa struttura, mi sembra un cosa corretta intitolargli questo ponte.”

Gli altri temi trattati saranno l’approvazione di un piano intercomunale di protezione civile, una convenzione tra i comuni di Millesimo (capofila), Cairo Montenotte, Carcare e Cengio per la gestione in forma associata di impianti ripetitori di segnali radiofonici e infine, verrà trattato la situazione critica della Piaggio.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium