Amianto da smaltire a Ceriale negli ex cantieri Patrone, Si parla di diversi metri quadrati di coperture in cemento-amianto presente vicino alle abitazioni e a parchi dei bambini.
Il polverone, e, siccome si parla di amianto possiamo dire essere senza dubbio un polverone pericoloso, è riemerso alcuni giorni fa quando, il concessionario della licenzia Moreno, ha comunicato la rinuncia alla stessa per problemi economici.
Il quesito è stato uno: chi si occuperà ora dello smaltimento dell’ex cantiere Patrone abbandonato ormai da anni e che oltre a deturpare il paesaggio costituisce, soprattutto, un grave problema ecologico e ambientale.
Occorre precisare che i cantieri sono in stato di abbandono ormai da anni e si trovano sulla passeggiata Diaz proprio nel centro del paese.
La decisione dell’amministrazione comunale per risolvere il problema, era stata, quella di concedere l’area ad un privato eccezionalmente per 20 anni, concessione che non ha eguali, infatti in realtà tali concessioni solitamente sono assai più brevi. Il “vincolo” a fronte di una concessione così ampia, che avrebbe permesso la realizzazione di uno stabilimento balneare che avrebbe determinato un evidente ritorno economico per i Moreno, era stato sostanzialmente uno: il Patrone doveva sparire.
“Adesso il problema rischia di protrarsi ancora per anni” così il consigliere di minoranza Marco Gallea che aggiunge “la questione circa l’amianto è solo uno dei problemi che genera tale struttura che è in stato di completo abbandono da anni. C’è anche un problema statico creato dal degrado dei cantieri oltre che un problema legato all’igiene. L’edificio è invaso da topi e piccioni. La struttura, inoltre è accessibile a chiunque, il pericolo è evidente! Ma non solo, c’è anche da considerare l’evidente impatto ambientale essendo situato nel centro cittadino. Cosa dovrebbero pensare i turisti che vengono qui per le loro vacanze e che passando davanti alla struttura sono spesso costretti a turarsi il naso?”.
Non solo l’amianto dunque, ma diverse le problematiche legate alla struttura e la cui risoluzione sembra, ora,sempre più lontana.