Politica - 06 aprile 2014, 10:05

SEL non parteciperà alle amministrative di Vado, in programma una lista civica a Quiliano

Tarditi: "C’è stato un dialogo molto intenso con Monica Giuliano e abbiamo trovato elementi interessanti ma non sufficienti a stringere un accordo elettorale". Isetta verso la candidatura a sindaco di Quiliano?

SEL non parteciperà alle elezioni amministrative di Vado Ligure. Nessun sostegno quindi alla lista di Monica Giuliano e tantomeno a quella di Pietro Bovero. All’origine di questa decisione, presa comunemente dal circolo locale di Sinistra Ecologia e Libertà, divergenze programmatiche con la candidata scelta dal partito Democratico. “La posizione espressa dal circolo è di non partecipazione - afferma Elvio Tarditi, coordinatore SEL Savona – Sel non si presenterà alle elezioni di Vado né con una propria lista, né in sostegno di altri candidati. C’è stato un dialogo molto intenso con la Giuliano e abbiamo trovato elementi interessanti ma non sufficienti a stringere un accordo elettorale. A complicare lo scenario delle elezioni la vicenda Tirreno Power, sulla quale avevamo ribadito la nostra posizione: di una politica a sostegno dell’occupazione, ora a rischio, e di superamento del carbone”. E continua: “Nonostante alcuni elementi di vicinanza, il circolo ha ritenuto di non definire un accordo a Vado”. Nessuna partecipazione di SEL anche nella nuova lista di Rifondazione che ha scelto il candidato, da confermare, Antonio Murru.

SEL invece si presenterà alle amministrative di Quiliano, il cui circolo, molto attivo, sarà parte integrante di una lista civica aperta a cittadini e simpatizzanti. Una lista da ufficializzare, dopo la rottura tra il circolo PD e SEL di Quiliano, in attesa della scelta del candidato. Potrebbe essere Nicola Isetta il candidato SEL che andrà a fronteggiare l’attuale sindaco Alberto Ferrando in campo con il PD per un secondo mandato? 

Debora Geido