Finale Ligure, città per i giovani? Questa la domanda che è emersa nell'evento organizzato oggi pomeriggio al Patio dalla lista "Per Finale" con la candidata sindaco Simona Simonetti. Presenti un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni che sono stati invitati a fornire la propria visione e il proprio contributo per ila Finale del futuro.
“A Finale Ligure ci sono 1301 ragazzi tra i 18 ed i 30 anni : 682 maschi e 619 femmine e le loro idee devono contare perchè il futuro è soprattutto loro” ha affermato Simona Simonetti, candidato sindaco della lista. La modalità dell'incontro è innovativa: non un incontro frontale con la lista che si presenta ma un incontro OST -Open Space Technology- che crea uno spazio aperto alla discussione. Non ci sono relatori, saranno i partecipanti stessi ad indicare gli argomenti di cui parlare e ad organizzare i lavori in gruppi che discutono simultaneamente.
“L'attenzione - continua la Simonetti - non è focalizzata sulle ideologie o sulle singole persone, ma sulla condivisione degli obiettivi e delle idee: se io ti do una mela e tu mi dai un'arancia, alla fine ognuno si troverà con una cosa sola; ma sei io ti do un'idea e tu mi dai un'idea, alla fine ognuno si troverà con due idee. L'Open Space Technology è congegnata in modo tale che i protagonisti finali della sessione di lavoro (se così si può definire) sono rappresentati esclusivamente da una o più buone idee, che costituiscono il frutto dell'intelligenza e della creatività collettive. Ogni tentativo di strumentalizzazione personale è destinato ad avvizzire spontaneamente in quanto tutti i partecipanti sono posti sullo stesso piano e godono di uguale importanza e responsabilità”.
Presenti all'incontro oggi pomeriggio i giornalisti de "Il Segno News" che hanno presentato ai ragazzi il quotidiano on line del comune di Vado Ligure. "Ho chiesto ai ragazzi de Il Segno di partecipare perché il loro giornale rappresenta un esempio concreto di come un Comune possa fornire un'esperienza di formazione e un'opportunità lavorativa nel mondo della comunicazione" afferma la candidata sindaco e attuale assessore all'ambiente di Vado.