Politica - 05 aprile 2014, 11:26

Elezioni Vado Ligure: Murru candidato per Rifondazione? Nasce il Meetup 5 Stelle contro “il saccheggio dell’ambiente”

Ufficiali le candidature di Monica Giuliano e Pietro Bovero. Interrogativo per una lista di centro destra con Debenedetti. Vivere Vado cerca il candidato

Si estende il profilo delle liste che si propongono alle elezioni amministrative di Vado Ligure. Ufficializzate da tempo le liste civiche “Lavoriamo con i vadesi” di Monica Giuliano, che ha il sostegno del Partito Democratico, e “Vado…di tutti” di Pietro Bovero, non è ancora stata confermata la candidatura di Matteo Debenedetti per il centro destra. Sia la Giuliano che Bovero hanno i nomi della lista e un programma che sarà presentato nei prossimi giorni.

Ad emergere la probabile candidatura di Antonio Murru per una lista di Rifondazione Comunista. Cassaintegrato ed ex lavoratore OCV, Murru è stato scelto dal partito come il nome giusto che possa guidare "una lista alternativa" come la definisce Marco Ravera, segretario provinciale di Rifondazione Comunista che afferma: "Deve ancora arrivare l'ufficialità, ma la nostra volontà è quella di proporre ai vadesi una lista di sinistra, aperta ai circoli di partito e ai cittadini". Il circolo di Rifondazione è unito nella scelta del candidato sindaco e sta formando la squadra. "Al centro del nostro programma il lavoro - continua Ravera - e molta attenzione sulla vicenda Tirreno Power, sulla quale abbiamo trovato divergenze con Monica Giuliano".

Invece il Comitato Vivere Vado, rappresentato da Franca Guelfi, non ha ancora un candidato e ha aperto un point di informazione in via Gramsci.

Smentita invece la presentazione di una lista civica del Movimento 5 Stelle a Vado, “Cittadini in Movimento”, di Pasquale Amato, che annuncia invece la nascita del Meetup 5 Stelle Vado Ligure-Quiliano. “Il Meetup inizierà a breve a lavorare sul territorio come per quelli di Albisola, Varazze, Valbormida – afferma Amato -  Siamo stufi della solita politica, del solito modo di governare contro l'interesse del cittadino, stufi di veder saccheggiare l'ambiente. Finalmente anche nella nostra zona è nato un Meetup del M5S, dove è gradita e auspicata la partecipazione dei cittadini che vorranno intervenire. Quindi un Meetup aperto a tutte le persone oneste e vogliose di partecipare”.

Debora Geido