/ Politica

Politica | 02 aprile 2014, 09:54

Noli, comune in cerca di un sindaco

Il futuro primo cittadino si dovrà confrontare con molte questioni, dai cantieri dei parcheggi di via Belvedere e via IV Novembre, al futuro tunnel di Capo Noli

Noli, comune in cerca di un sindaco

Noli è uno dei borghi marinari più belli di tutta la Provincia di Savona, se non di tutta la Liguria, e da anni si contende con la vicina Varigotti lo scettro di paese più affascinante del finalese.

Eppure sembra che non si riesca a trovare o quasi un sindaco....Troppi, o comunque veramente importanti, i problemi con i quali si dovrà confrontare il futuro primo cittadino. Il paese conta infatti meno di tremila abitanti, ma da anni il borgo, ma soprattutto commercianti, ristoratori e turisti, sono "ostaggio" dei due cantieri dei parcheggi bloccati.

Il primo si trova in prossimità del centro storico, stretto tra la chiesa di San Paragorio ed il centro, mentre il secondo tra via IV Novembre e la via Aurelia. In questi anni sono andate in scena aspre battaglie legali, da residenti obbligati allo sgombero delle proprie abitazioni, per quanto riguarda la zona di via Belvedere, da dicembre 2009 per paura di cedimenti strutturali a richieste di danni.

Insomma, un paese stupendo, dove però spesso d'estate diventa quasi impossibile trovare parcheggio.

Negli ultimi anni, ma anche negli ultimi mesi, il borgo marinaro poi è stato vittima delle frane che si sono abbattute, a più riprese, sul Capo Noli, e a marzo sulla via Aurelia, determinandone l'apertura a senso unico alternato.

Sempre lo scorso mese la Regione e l'Anas hanno presentato il progetto del tunnel di Capo Noli, che collegherà il paese e Varigotti tramite il tracciato dell'ex galleria del treno e trasformerà il capo in una pista ciclabile. Un piano bellissimo, ma destinato ad aprire altri cantieri.

Lunedì 7 aprile il decreto Delrio andrà all'approvazione definitiva e potrebbe sancire la possibilità per i sindaci di candidarsi al terzo mandato. Se così fosse molti danno quasi per certa la ricandidatura di Ambrogio Repetto. Altri parlano dell'ex sindaco Giuseppe Niccoli. L'unica cosa certa è che il futuro cittadino si dovrà confrontare con tantissime questioni....

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium